In FIND stiamo rivoluzionando il concetto di SEO per il commercio elettronico, per fare in modo di essere ancora più impattanti sul business di quelle aziende, retailer multi-brand omnicanale ma soprattutto brand direct to consumer, che usano la propria presenza online sia per vendere direttamente attraverso il web che per portare le persone ad acquistare negli store fisici. Lo stiamo rivoluzionando per adeguarlo al sempre più complesso percorso che porta le persone dallo scoprire allo scegliere cosa acquistare. Per portare loro valore. Per aiutarle nella valutazione e nella scelta, facendo arrivare loro le informazioni che necessitano, nel formato e nel momento più opportuno, nelle piattaforme che preferiscono per cercare e informarsi. Per adeguarlo ai sempre più dati qualitativi che abbiamo oggi a disposizione attraverso l'integrazione dei comportamenti di ricerca e di acquisto con i dati di CRM e altri dati di prima parte delle aziende con cui lavoriamo. Per adeguarlo e massimizzare le opportunità che oggi ci offrono le nuove tecnologie e l'intelligenza artificiale per essere ancora più efficaci, veloci, precisi e profondi nelle nostre analisi, nelle nostre valutazioni, nei nostri interventi. Per adeguarlo, infine, ai nuovi framework di misurazione quanti/qualitativa dei risultati a cui stiamo lavorando, sui quali costruire la traiettoria di crescita di lungo periodo di ogni progetto. Per mettere su strada questo percorso stiamo cercando un SEO/Search experience strategist che sia un architetto di esperienze di ricerca funzionali a promuovere al meglio i prodotti e i servizi dei nostri clienti, ma altresì in grado di presidiare (e influenzare a beneficio dei clienti di FIND) i momenti di ricerca che caratterizzano percorso dalla scoperta all'acquisto di un prodotto, di un servizio. Che lavori con l'eccezionale team di FIND composto da specialisti SEO, consulenti strategici, digital analyst per elevare ulteriormente i nostri progetti. Il candidato/la candidata ideale è in grado di disegnare, per poi farla evolvere nel tempo, una strategia su misura in funzione delle caratteristiche dell'azienda e del business che deve promuovere, così come delle caratteristiche delle persone che rappresentano i clienti ideali e potenziali di queste aziende. - Le responsabilità principali: Grazie alla sua visione strategica e d'insieme, sviluppa e fa evolvere strategie di search experience attraverso i canali organici delle search properties utilizzate da chi è in fase di scoperta, valutazione e acquisto (motori di ricerca, social network, piattaforme di intrattenimento, marketplace) allineate e funzionali agli obiettivi di breve, medio e lungo periodo delle aziende clienti di FIND. Lo/la stratega deve essere in grado di presentare, argomentare e sostenere la strategia sia di fronte al management del cliente che di fronte al team operativo interno, usando un linguaggio chiaro e comprensibile. Deve sviluppare un business plan che mostri al cliente il ritorno potenziale, chiarendo anche i costi e i rischi del non fare. Deve condurre approfondite analisi dell'azienda e del business da promuovere, identificando nuove opportunità di crescita. Deve analizzare la presenza online e offline dell'azienda, valutandone la validità e l'efficacia. In sinergia con l'area di consulenza strategica di FIND, deve mappare l'organizzazione dell'azienda cliente e individuare opportunità di collaborazione. Deve definire, con il supporto del team operativo, i requisiti e gli asset necessari per arrivare agli obiettivi. Deve misurare, monitorare e valutare costantemente i risultati e l'esperienza utente. Deve essere costantemente aggiornato sulle ultime novità legate alle piattaforme, al business del cliente e alla SEO. Deve avere una mentalità orientata ai risultati di business e un approccio orientato ai test. Il candidato deve avere un background di marketing e/o business, una conoscenza approfondita delle dinamiche del marketing digitale e delle strategie di commercio elettronico, e competenze nell'uso di piattaforme di digital analytics e strumenti di intelligenza artificiale. È orientato al problem solving, con capacità di pensiero critico e abilità comunicative. Parla e scrive fluentemente in inglese e italiano, e deve essere un buon comunicatore. La modalità di lavoro è mista tra remote working e giornate di presenza in sede FIND a Milano. Il contratto è di assunzione a tempo indeterminato. La remunerazione sarà commisurata alle competenze e esperienze del candidato. Se vuoi lavorare a progetti sfidanti dove fare la differenza, in un contesto che punta alla crescita delle persone, allora FIND è l'opportunità da valutare. Aspettiamo la tua candidatura. J-18808-Ljbffr