Il **Responsabile Marketing**, rispondendo direttamente alla proprietà e in stretta sinergia con la Direzione Commerciale, ed in accordo con le linee guida aziendali, avrà l'obiettivo di pianificare le strategie di marketing operativo rivolte ai diversi target di riferimento, al fine di supportare lo sviluppo del business e consolidare la visibilità dei brand del Gruppo. In particolare, avrà le seguenti responsabilità:
- Analizzare i dati storici, unitamente ai trend, per definire programmi di sviluppo a medio e lungo termine;
- Definire insieme ai propri collaboratori il piano operativo;
- Collaborare con l'area commerciale ricevendo da essi gli obiettivi di vendita nelle singole aree e definendo quindi i piano di supporto alle loro attività strategiche;
- Definire le attività di Marketing operativo quali strategie di prezzo, canale distributivo, mix prodotto/servizio e di comunicazione/promozione, sia verso i clienti finali che i distributori;
- Definire la politica di supporto alla rete indiretta e predisporre i relativi strumenti;
- Assicurarsi che tutti gli attori coinvolti nella gestione del mercato e dei clienti abbiano accesso alle informazioni e collaborino attraverso un unico strumento (CRM);
- Organizzare il team di competenza in linea con le aspettative e gli obiettivi prefissati;
- Sviluppare metodi di monitoraggio e valutazione dei propri collaboratori attivando i correttivi laddove le performance non dovessero essere soddisfacenti;
- Partecipare a manifestazioni e fiere commerciali intervenendo anche personalmente a convegni e workshops;
- Gestire la comunicazione interna, la comunicazione interna e l'immagine dell'azienda.
**Completano il profilo**
Esperienza dai 2 ai 5 anni servendo il canale B2B / B2C, sia nell'interfaccia con clienti diretti con distributori, in contesti internazionali e ha coordinato progettualità di startup e di coordinamento di un team multi e cross-funzionale. È richiesta un'ottima conoscenza della lingua inglese.