Lumson S.p.A. è leader in Europa nello sviluppo, nella progettazione, produzione e decorazione di packaging primario per il mercato cosmetico e il make-up.
L'azienda italiana, fondata nel 1975, assicura un alto livello di qualità e di design "Made in Italy", offrendo soluzioni di packaging standard e personalizzate studiate in base ad esigenze specifiche dei propri clienti.
L'offerta di prodotto spazia da vasi in vetro, flaconi in plastica e vetro, sistemi airless, pompe, accessori e una vasta proposta di decorazioni tradizionali e innovative.
Attraverso una costante attività di innovazione e la ricerca di soluzioni affidabili e funzionali, Lumson S.p.A. lancia costantemente nuove proposte di packaging rivolgendosi ai mercati skincare, airless, haircare, suncare e make-up.
Il nostro Headquarters è a 30 minuti da Milano (MI) e siamo presenti in diverse realtà geografiche sia in Italia che all'estero.
**MARKETING COMMUNICATION SPECIALIST**:
Scopo della posizione
Per la sede di Capergnanica, siamo alla ricerca di un/una Marketing Communication Specialist che si occupi della gestione e dell'esecuzione delle strategie di comunicazione di marketing per migliorare la presenza del marchio e dei prodotti dell'azienda per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Questo ruolo implica la distribuzione di contenuti, la gestione delle attività di relazioni pubbliche e l'assicurazione di un messaggio coerente attraverso vari canali - ATL- BTL e Digital.
Collocazione Gerarchica
Risponderà all'Operational Marketing Manager
Descrizione della Mansione
**La risorsa svolgerà le seguenti attività**:
Pianificare, implementare e monitorare le campagne di marketing per promuovere prodotti, servizi ed eventi
Tracciare le prestazioni delle campagne e analizzare i dati per ottimizzare le strategie e raggiungere gli obiettivi
Assicurare la coerenza nel messaggio del marchio e nell'identità visiva su tutte le piattaforme di comunicazione
Sviluppare e mantenere le linee guida del marchio e garantire che tutti i materiali di marketing siano allineati a queste linee guida
Collaborare con il team nelle attività di relazioni pubbliche, inclusa la stesura di comunicati stampa, il pitching delle storie ai media e il coordinamento delle interviste
Collaborare nel mantenimento delle relazioni con rappresentanti dei media e influencer del settore
Sviluppare e implementare strategie di social media per aumentare la consapevolezza del marchio e l'engagement
Monitorare i canali social, rispondere alle domande dei clienti e gestire le campagne pubblicitarie sui social media
Coordinare le comunicazioni interne per mantenere i dipendenti informati e coinvolti con gli aggiornamenti e le iniziative aziendali.
Sviluppare newsletter, annunci interni e gestire i contenuti dell'intranet aziendale - Microsoft Sharepoint
Collaborare per organizzare e coordinare eventi di marketing come fiere, webinar e lanci di prodotti.
Gestire la logística degli eventi stessi, i materiali promozionali e il follow-up post-evento
Formazione
Laurea in Marketing, Comunicazione e Relazioni Pubbliche o affini
Lingua inglese fluente
Esperienze
È necessaria una pregressa esperienza nel ruolo di almeno tre anni in aziende preferibilmente del settore cosmetico
Conoscenze e competenze
Familiarità con SEO, SEM e pubblicità digitale
Conoscenza e utilizzo di Microsoft Office Suite
Conoscenza e utilizzo degli strumenti di automazione del marketing, piattaforme di social media e sistemi di gestione dei contenuti
**Conoscenza del settore cosmetico**: packaging e prodotto finito
Eccellenti capacità comunicative e relazionali
Ottime capacità di gestione in autonomia dei progetti
Capacità di lavorare in gruppo
Capacità di analizzare i dati e trarre intuizioni operative
Creatività e attenzione ai dettagli
Adattabilità
Apertura al feedback