Chi cerchiamo Per le nostre sedi di Milano, Brescia o Roma siamo alla ricerca di una persona da inserire come TRADER all'interno del team TRADING AND EXECUTION.
La struttura ha la principale responsabilità di assicurare lo svolgimento dell'attività di trading proprietario, fisico e finanziario, relativo alle commodity energetiche, tramite l'analisi dei fondamentali e delle dinamiche dei mercati d'interesse anche attraverso l'utilizzo di piattaforme di negoziazione.
Ti occuperai di Sviluppare ed eseguire strategie di trading giornaliere e infragiornaliere nei mercati dell'energia elettrica e del gas naturale, con l'obiettivo di ottimizzare la redditività.
Elaborare e implementare strategie di trading sistematico e modelli quantitativi, con un focus su operazioni prompt, intraday, day ahead, week ahead e intramese.
Condurre trading attivo sui mercati Day Ahead e Intraday per energia elettrica e gas naturale, assicurando il raggiungimento degli obiettivi di profitto (PL).
Analizzare il portafoglio di posizioni di trading e i mercati delle commodity utilizzando analisi di serie storiche, strumenti di analisi tecnica, e modelli predittivi.
Valutare i principali driver delle dinamiche di prezzo nei mercati delle commodity energetiche, identificando opportunità di trading e gestendo i rischi associati.
Supportare lo sviluppo di nuovi prodotti e mercati, con un focus su innovazione, ottimizzazione dei processi e miglioramento continuo.
Gestire e mantenere i database di supporto per le operazioni di trading, garantendo l'integrità e la disponibilità dei dati.
Utilizzare sistemi informativi avanzati e per la gestione del portafoglio contratti (ETRM), assicurando un'efficiente gestione delle posizioni di trading e dei rischi associati.
Sei la persona giusta se ti riconosci in questo profilo Laurea Magistrale in Economia, Ingegneria o titolo equivalente; ulteriori qualifiche in finanza o mercati energetici saranno considerate un plus.
Esperienza di almeno 2 anni in ruolo analogo, preferibilmente in attività di trading short-term e prompt, con comprovate capacità di gestione autonoma del PL.
Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel, per l'analisi dei dati.
Competenze avanzate in Python o in un altro ambiente di programmazione per lo sviluppo di modelli quantitativi e algoritmi di trading.
Esperienza con strumenti di analisi tecnica e di analisi delle serie storiche.
Familiarità con i sistemi ETRM e altre piattaforme di trading avanzate.
Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Completano il profilo: attitudine al team working; proattività; eccellenti capacità analitiche e di sintesi; abilità di time management e capacità di definizione delle priorità per raggiungere gli obiettivi aziendali e organizzativi; buona gestione dello stress e forte orientamento ai risultati.
Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.
Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull'etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.
#J-18808-Ljbffr