Il Technical Sales massimizza le opportunità di vendita, sviluppando relazioni di lungo termine, in un portafoglio assegnato di contatti (clienti attuali e potenziali) che possono appartenere a diverse aree geografiche. Il principale focus di questa posizione sarà il Nord-Est Italia (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige) ma potrebbe includere altre regioni.
Questo non è un classico ruolo pre-sales . Si tratta piuttosto di un profilo pienamente commerciale che richiede anche abilità tecniche. I fattori fondamentali che rendono questo ruolo diverso da altre tipiche posizioni commerciali sono: una dettagliata conoscenza dei prodotti, comprensione delle specifiche tecniche e dimestichezza nell'interpretare le richieste del Cliente riguardo modifiche ai prodotti ove richiesto.
La posizione da Technical Sales non si propone solo di convincere Clienti attuali e potenziali ad acquistare, superando gli obiettivi di vendita. Essa prevede anche compiti amministrativi, come il tracciamento delle attività di vendita, la stesura di report, la negoziazione di contratti e il coinvolgimento in attività di marketing ove richiesto.
Descrizione
Il Technical Sales ha l'obiettivo principale di generare nuovo business da clienti esistenti e prospects, allo scopo di raggiungere ed eccedere gli obiettivi di vendita assegnati.
Crea, mantiene e sviluppa le relazioni con clienti esistenti e prospects, attraverso visite, meeting on-line e workshop per presentare come l'Azienda e il suo portafoglio di prodotti possano essere di beneficio e risolvere i loro problemi.
Personalizza l'offerta indirizzando i suoi sforzi alla massima soddisfazione del cliente.
Sviluppa una completa conoscenza e fornisce feedback su tendenze di mercato, concorrenza ed esigenze del cliente.
Gestisce le campagne Vendite/Marketing sul portafoglio assegnato.
Attività:
La seguente lista di attività è indicativa e non include tutte le attività che potrebbero essere richieste di volta in volta al Technical Sales:
Raggiunge ed eccede gli obiettivi di fatturato per il portafoglio assegnato. Espande il portafoglio clienti nell'area assegnata, incrementando vendite e profitti. Rende l'azienda prioritaria nella mente di Clienti e prospect per la risoluzione dei loro problemi. Gestisce ed interpreta le esigenze dei clienti, convincendoli del miglior mix qualità, prezzo e servizio per soddisfare le loro richieste. Stabilisce e alimenta con clienti e prospect relazioni basate su profonda stima e rispetto. Negozia offerte, termini e condizioni fino alla loro chiusura, in linea con le Policy e i valori aziendali (prezzi, sconti...) Presenta l'azienda e il suo portafoglio prodotti con padronanza e in maniera convincente allo scopo di espandere il business. Traccia i progressi verso gli obiettivi di vendita per il portafoglio assegnato. Sviluppa accurati piani commerciali per aumentare la quota di portafoglio e assicurare incrementi per tutti i prodotti dell'azienda tramite up- e cross-selling. Rappresenta il volto dell'azienda verso i clienti e prospect assegnati. Supporta la partecipazione dell'azienda a fiere ed eventi. Conoscenze tecniche: Applicazioni HVAC-R Sonde di temperatura Controlli elettronici di temperatura Termodinamica e trasmissione del calore Metalli e materiali isolanti Test elettronici, strumentazioni, automazione di processo L'esperienza con SAP B1 è un plus Fluente Italiano La conoscenza dell'Inglese e/o altre lingue europee (incluso russo o turco) è un notevole plus E' richiesta esperienza in contesti Business to Business L'esperienza specifica in Vendite su mercati internazionali è un plus. Esperienza nella vendita o acquisto di prodotti tecnici L'eventuale esperienza di vendita nell'area della termoregolazione è un plus. Familiarità nel relazionarsi con Uffici Acquisti e Tecnici (lato cliente) Disponibilità a viaggiare per almeno il 50% del tempo (potenzialmente in tutto il mondo). Eccellenti doti comunicative Orientamento al cliente Perseveranza e tenacia, un "no" è considerato un incentivo per lavorare meglio e vendere di più Flessibilità e abilità nell'allocare al meglio tempo e risorse tra clienti attuali e potenziali Proattività e senso dell'urgenza, problem-solving, non attende istruzioni Spirito di collaborazione e lavoro di squadra Estremamente ben organizzato/a per raggiungere obiettivi e rispettare le scadenze Riesce a "sopravvivere" in un ambiente da start-up, cogliendo l'opportunità di plasmare cose che non sono ancora ben definite. Capacità di lavorare sotto pressione Il candidato ideale si unirà a un'azienda dinamica e in crescita, con lo spirito di una start-up.
Stiamo cercando una persona desiderosa di sentirsi coinvolta, con una solida etica professionale e un approccio meritocratico al lavoro.
Pensiamo che sia importante sentirsi parte dell'azienda e condividere i suoi valori e obiettivi.
Altri dettagli:
La remunerazione è in linea con il mercato e dipende dall'esperienza, dalle qualifiche e dalle abilità del candidato.
Venditore a distanza / Venditore telefonico / Videocall
#J-18808-Ljbffr