MBDA Italia è l'azienda italiana che fa parte del gruppo multinazionale MBDA, leader mondiale nel settore dei sistemi missilistici
MBDA rappresenta il primo Gruppo a livello europeo con capacità di produzione e progettazione in grado di coprire l'intera gamma corrispondente alle attuali e future esigenze delle forze armate (terra, aria e mare).
All'interno della Direzione _"_Engineering / WSD IT_", MBDA Italia SpA è alla ricerca di un "System Design Practitioner".
Titolo di studio richiesto:
- Laurea magistrale in Ingegneria Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Aerospaziale e Astronautica.
Esperienza professionale
- Esperienza professionale come System Engineer, o come analista funzionale/progettista di algoritmi (da 5 a 10 anni di esperienza lavorativa)
- Costituisce titolo preferenziale una eventuale esperienza lavorativa maturata su sistemi di difesa.
Attività previste per il ruolo:
La Risorsa prescelta si occuperà dell'esecuzione di attività e studi relativi alla progettazione di un sistema d'arma e dei sotto-sistemi che lo compongono (comando e controllo, moduli di lancio, sensori,...), quali:
- cattura dei requisiti del cliente, definizione dei requisiti funzionali del sistema e dei suoi componenti.
- studi di trade-off e definizione dell'architettura funzionale del sistema e dei suoi componenti.
- identificazione, sviluppo, studio di modelli matematici a supporto degli studi progettuali e dello sviluppo di algoritmi.
- definizione di strategie, piani di verifica e validazione e raccolta evidenze.
Competenze Professionali:
- Conoscenza delle tecniche di progettazione di base per la definizione di un'architettura complessa (identificazione funzioni di sistema e allocazione ai sottosistemi, modellazione stati e modi di funzionamento, definizione interfacce elettriche e funzionali, dimensionamento apparati, definizione
dei requisiti di sistema e dei sottosistemi).
- Conoscenza dei metodi e tecniche di Verifica e Validazione funzionale di un sistema/sottosistema.
- Conoscenza dei metodi e processi di System Engineering e dei relativi standards (es. MIL-STD-498).
Costituisce titolo preferenziale:
- la conoscenza del Model Based System Engineering (MBSE) e dei metalinguaggi SysML/UML per la modellazione delle architetture funzionali.
- conoscenza degli aspetti funzionali, fisici e dei relativi modelli matematici di: sistemi radar, sensori inerziali, sistemi di comando e controllo, sistemi e protocolli di comunicazione e sistemi di lancio terrestre/navale.
Conoscenze linguistiche:
- Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
Competenze organizzative/Soft skills:
- Attitudine al lavoro di team in un contesto internazionale.
- Disponibilità ai rapporti interpersonali.
- Capacità di analisi e sintesi e di comunicazione scritta.
- Flessibilità al lavoro.
- Disponibilità a viaggiare in Italia e all'estero.