Intesa Sanpaolo è un gruppo bancario internazionale, leader in Italia e fra i primi 5 gruppi dell'area euro con oltre 20 milioni di clienti in Italia e all'estero. Estremamente innovativo è anche motore di crescita sostenibile e inclusiva, con impatto concreto sulla società e con un forte impegno per l'ambiente.
Scopo e attività Siamo alla ricerca di persone con competenze in ambito IT e specializzazione sulle tematiche legate al Risk Management in ambito bancario, che sappiano gestire la complessità con sicurezza e fiducia mantenendo un approccio challenge alle sfide, sviluppando sinergie e inclusione.
Nello specifico il candidato sarà inserito all'interno della Group Technology del Gruppo Intesa Sanpaolo in una unità dell'ambito Risk Management che si occupa della gestione degli applicativi per i quali è stato avviato un progetto di rinnovamento tecnologico delle soluzioni gestite.
La figura ricercata, in qualità di EXPERT IT Software ENGINEER dovrà progettare e sviluppare software applicativi e componenti dati a supporto di sistemi software, massimizzandone la qualità e la performance nel rispetto delle specifiche tecniche e funzionali definite; il candidato lavorerà a stretto contatto con il team progettuale e funzionale dell'ambito applicativo di riferimento, supportandoli nella scelta delle migliori opzioni tecnologiche al fine di rendere efficienti e stabili gli ambiti applicativi.
Le principali attività consisteranno in:
Progettazione e sviluppo dei software applicativi e delle basi dati relative con un consolidato livello di specializzazione nella propria area tematica di riferimento e di base in determinate aree tematiche Lavoro con il proprio team e con partner interfunzionali presidiando iniziative ordinarie Affiancamento ai colleghi con minor esperienza, e in grado di fornire contributi specialistici Collaborazione con il Project Manager per la definizione dello Stato Avanzamento Lavori, identificazione e indirizzamento delle criticità, identificazione e gestione proattiva dei rischi di progetto Mantenimento della coerenza tra quanto sviluppato e gli standard / normativa aziendale con riferimento, per esempio Privacy, Change Management e Data Management/Data Quality Identificazione delle le corrette soluzioni per risolvere problemi ambigui e non definiti, fornendo valore al cliente. Esperienza Richiesta Almeno 3-5 anni di esperienza in progetti IT a medio/alta complessità preferibilmente nel contesto digitale bancario, finanziario o settore creditizio.
Qualifiche Richieste, Skills e Competenze Competenze richieste:
Laurea o diploma specialistico ad indirizzo informatico-scientifico (informatica, matematica, fisica, ingegneria informatica, economia) Buona padronanza della lingua inglese Ottima conoscenza degli strumenti del pacchetto Office 365 Conoscenza dei principali sistemi operativi Conoscenza dei principali DB SQL e NOSQL Esperienza di sviluppo su almeno uno dei seguenti linguaggi di programmazione Python e/o R Conoscenza/ Utilizzo degli strumenti nativi della piattaforma Google Cloud (BigQuery, Looker, ..) Conoscenza delle tecnologie di data transformation (ETL) e di data communication Conoscenza Java (framework Spring) Conoscenza del sistema di versionamento git Conoscenza della metodologia di sviluppo Agile Scrum Concorre a titolo preferenziale la conoscenza:
dei sistemi informativi in ambito bancario in generale dei sistemi informativi atti alla gestione del Risk Management e dei relativi fattori rischio. Entra a far parte di una realtà internazionale e innovativa. Il futuro non si aspetta, si sceglie! #sharingfuture
#J-18808-Ljbffr