Per azienda leader nel settore della sicurezza stiamo selezionando una figura di: Key Account Manager Top Large – GDO Con focus sul canale GDO, la risorsa dovrà conseguire gli obiettivi di vendita attraverso la gestione di un portafoglio clienti assegnato mediante una strategia commerciale, che prevede l'acquisizione di nuovi clienti e il consolidamento e sviluppo dei clienti attivi mediante fidelizzazione e attività di up e cross selling.
Il KAM dovrà supervisionare la marginalità del proprio portafoglio clienti e garantire il mix di vendita servizi e prodotti, sul proprio portafoglio, secondo il piano commerciale concordato con il proprio Sales Director.
Mansioni e attività Pianificazione e realizzazione delle attività di vendita e promozione presso i clienti assegnati, con particolare attenzione al mondo della Grande Distribuzione Organizzata (GDO).
Monitoraggio costante degli andamenti delle vendite per individuare e attuare azioni correttive appropriate.
Acquisizione delle informazioni necessarie per profilare correttamente il potenziale del cliente e la relativa filiera decisionale, creando relazioni con i diversi referenti cliente e condivisione di queste informazioni con i colleghi per proporre attività mirate.
Analisi e mappatura delle potenzialità e delle caratteristiche dei clienti e dei prospect assegnati tramite visite periodiche dedicate, scouting online/offline e relazioni con associazioni territoriali di settore; Pianificazione delle azioni di vendita in base alla tipologia di clientela e alle priorità definite con il Sales Manager Corporate / Sales Director Corporate, con l'obiettivo di ampliare il portafoglio e fidelizzare i clienti.
Identificazione del potenziale di vendita anche attraverso la partecipazione a fiere/eventi e raccolta e condivisione delle informazioni propedeutiche alla preparazione dell'offerta e alla redazione del contratto.
Valutazione e attuazione delle modalità espositive e promozionali più adatte al servizio offerto e concordanza delle strategie di pricing con il Sales Manager Corporate / Sales Director Corporate.
Interpretazione delle esigenze e preferenze del cliente, individuando proposte commerciali alternative con il supporto dell'ingegneria dell'offerta e collaborazione con la direzione operativa per incrementare la redditività delle commesse e gestire i reclami dei clienti.
Verifica dei profit & loss di commessa in collaborazione con l'Ufficio Controllo Commesse e presentazione dei progetti tecnico/operativi e delle relative offerte economiche in collaborazione con l'ingegneria dell'offerta.
Analisi preliminari e di fattibilità e supervisione dello start-up della commessa in collaborazione con la funzione Operations e organizzazione e gestione degli incontri di follow-up del servizio con il cliente e la funzione Operations.
Redazione di report per consentire l'analisi dei dati di vendita, fatturato e margine.
Requisiti Laurea in Economia o Ingegneria Lingua Inglese >B2 Esperienza di almeno 10 anni nella medesima posizione presso aziende strutturate di fornitura di servizi e soluzioni a valore per il settore GDO e Retail.
Gradita esperienza come Team Leader e nella gestione di risorse.
Sede di lavoro : Milano