Il Contesto
Il nostro Cliente è azienda industriale italiana presente sul mercato internazionale con più siti produttivi; con prodotti commercializzati in circa 50 paesi nel mondo, rappresenta un punto di riferimento nel proprio settore e sviluppa un fatturato di diverse decine di milioni di €.
L'azienda, con l'obiettivo di supportare la fase di sviluppo che sta attraversando e per potenziare la propria organizzazione, ci ha incaricati di ricercare il:
Senior Buyer
Sede di lavoro: provincia sud di Brescia
Il Ruolo
Il Senior Buyer rispondendo direttamente all'AD, è responsabile della gestione strategica e operativa delle attività di approvvigionamento per i prodotti necessari all'azienda.
In particolare, queste le responsabilità principali:
Identificare e selezionare i fornitori di materiali diretti e indiretti, gestire le relazioni con i fornitori esistenti e negoziare contratti di fornitura aperti e chiusi.
Predisporre e gestire richieste d'offerta e ordini di acquisto verso i fornitori.
Contrattare le condizioni di acquisto e di consegna in linea con le strategie aziendali.
Negoziare accordi quadro e pluriennali.
Seguire operativamente il processo di gestione dell'ordine: inserimento ordini, gestione delle conferme d'ordine, verifica stato di avanzamento, solleciti;
Monitorare e analizzare le tendenze di mercato, i prezzi delle materie prime e le condizioni di approvvigionamento per prendere decisioni informate.
Sviluppare e implementare strategie di acquisto per ottimizzare i costi, migliorare la qualità dei materiali e garantire la continuità delle forniture.
Assicurarsi che tutti i prodotti acquistati rispettino le normative locali e internazionali in materia di sicurezza e ambiente.
Monitorare e controllare il budget degli acquisti, garantendo che le spese rientrino nei limiti approvati e identificando opportunità di risparmio.
Lavorare a stretto contatto con i team di ricerca e sviluppo, produzione e qualità per comprendere le loro esigenze e fornire supporto nella selezione dei materiali.
Identificare e implementare miglioramenti nei processi di approvvigionamento per aumentare l'efficienza e ridurre i tempi di approvvigionamento.
I Requisiti
Laurea in materie scientifiche o diploma tecnico
Esperienza, di 3-5 anni, nel ruolo di buyer/responsabile acquisti in aziende industriali modernamente organizzate
Forti capacità di negoziazione e gestione delle relazioni con i fornitori
Capacità di gestire più progetti contemporaneamente e di rispettare le scadenze.
Familiarità con i software di gestione degli acquisti e di pianificazione delle risorse aziendali (ERP)
Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata; la conoscenza di altre lingue è un plus
Capacità gestionali e organizzative
Capacità di analisi e propensione ad elevati standard qualitativi
Approccio al lavoro in team, flessibilità e attitudine al multi-tasking