Obiettivo Sviluppare le vendite dei prodotti dell'azienda presso i clienti affidati nei settori e/o nell'area geografica di competenza. Responsabilità Gestire efficacemente le vendite (fatturato, volume, profitto) e raggiungere il budget per i clienti affidati. Riportare correttamente i dati relativi alla propria attività nel CRM aziendale. Mansioni • Sviluppare le vendite (fatturato, volume, profitto) per i clienti assegnati, siano essi attivi che potenziali, e raggiungere gli obiettivi a budget concordati con il/la BUM e il/la MM. • Mantenere rapporti tecnico-commerciali coi clienti noti e ricercandone di nuovi, anche recandosi in visita presso le loro sedi. • Raccolta di dati accurati e significativi sull'andamento del business, sui trend di mercato e sulla concorrenza, e condivisione degli stessi con il/la BUM ed il/la MM e con le figure aziendali coinvolte nello sviluppo delle vendite. • Contribuire alla definizione del budget per le vendite affidate secondo quanto richiesto dalle funzioni aziendali a cui si riporta direttamente. • Gestire i reclami dei clienti assegnati e collaborare con i Commercial Assistant nella gestione della contestazione. • Inoltrare le richieste di campionatura e seguirne lo sviluppo. • Collaborare con i Commercial Assistant e con tutte le funzioni aziendali coinvolte nei rapporti tecnico-commerciali dei clienti assegnati, ivi compresa la verifica dei capitolati di acquisto inoltrati dai clienti in collaborazione con Compliance ed HSEQ. • Usare correttamente ed efficacemente il CRM aziendale per lo svolgimento delle mansioni sopra esposte. • Garantire il rispetto dei limiti autorizzativi previsti dalla LOA. Capacità personali e manageriali Il/La Sales Manager è chiamato/a a raggiungere i risultati sostanzialmente attraverso il proprio operato, seppur in collaborazione con tutte le funzioni aziendali. Si richiede massima qualità del lavoro svolto, puntualità, affidabilità, ottime capacità comunicative e relazionali e propositività nella risoluzione di eventuali problematiche. Linee di riporto gerarchiche A chi si riporta: Business Unit Manager (BUM). Linee di riporto funzionali Il/la SM deve coordinarsi con tutte le funzioni aziendali locali e di Gruppo che possono contribuire al raggiungimento dell'obiettivo. Requisiti minimi Titolo di studio: diploma/laurea. Esperienza lavorativa e formazione: si richiede un'esperienza minima di 5 anni come tecnico commerciale in una società di distribuzione di materie prime ed una conoscenza approfondita della tipologia dei prodotti del settore di pertinenza. Lingue: italiano, inglese fluenti. J-18808-Ljbffr