Per importante società operante nel settore produttivo meccanico facente parte di un gruppo strutturato, Consulente Adecco ricerca un/una RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione Protezione) oppure un ASPP (Addetto Servizio Prevenzione Protezione) intenzionato a ricoprire in futuro il ruolo di RSPP.
La persona scelta risponderà alla Direzione, si coordinerà con figure apicali del gruppo e collaborerà con un collega specializzato in tematiche ambientali, con tutte le funzioni aziendali (Risorse Umane, Responsabili di Reparto, Responsabile Qualità...) e con il Medico competente.
REQUISITI Titolo di Studio in ambito tecnico – Criterio Preferenziale: Laurea in Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell'ambiente Abilitazione per l'esecuzione del ruolo di RSPP oppure Abilitazione per l'esecuzione del ruolo di ASPP Esperienza nel ruolo di RSPP o di ASPP maturata presso contesti produttivi, preferibilmente settore metalmeccanico Completano il profilo: buone doti relazionali e comunicative; apertura al confronto e capacità di condividere informazioni; attenzione per i dettagli; capacità di assumersi responsabilità DETTAGLI ASSUNZIONE Orario di lavoro: Full Time, Giornata Sede di lavoro: zona Lecco Prevista assunzione diretta a tempo indeterminato con livello retributivo commisurato all'esperienza maturata dal candidato scelto Benefit: Mensa Aziendale; Premio di Produzione; Welfare Aziendale Responsabilità: Verifica il rispetto delle disposizioni in materia di sicurezza da parte dei lavoratori e corretto utilizzo dei DPI.
Individua i fattori di rischio.
Effettua valutazione dei rischi e stesura del DVR.
Individua misure adatte a garantire la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, in ottemperanza ai dettami della normativa vigente, sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale.
Elabora, per quanto di competenza, misure preventive e protettive scaturite dall'analisi dei rischi e contenute nel DVR, insieme all'indicazione dei DPI adottati e ai sistemi di controllo di tali misure.
Elabora le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali.
Eroga formazione secondo Accordo stato/regione, per quanto di competenza.
Monitora le scadenze dei corsi di formazione sicurezza e ambiente e comunica a ufficio risorse umane eventuali necessità.
Partecipa alle varie consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro che dovessero rendersi necessarie nonché alla riunione periodica prevista dall'articolo 35 del D. Lgs.
81/08.
Informa i lavoratori secondo i dettami dell'articolo 36 del D. Lgs.
81/08.
Controlla e adempie alle scadenze previste dalla legge (verifiche periodiche attrezzature di lavoro, ecc.).
Gestisce dal punto di vista documentale e della sicurezza degli appalti: reperimento preliminare della documentazione delle aziende appaltatrici e stesura dei DUVRI.
Predispone accesso in Azienda da parte di personale esterno (badge, comunicazioni, ecc.).
Collabora con MC per organizzazione visite periodiche ai dipendenti e/o secondo necessità (rientro malattia +60gg...).
Gestisce rifiuti (formulari in collaborazione con l'ufficio spedizioni, registro rifiuti, AdR ...).
Ricerca fornitori e richiede quotazioni varie.
Inserisce documentazione a sistema.
Disponibilità oraria: Full Time CCNL: Metalmeccanico Industria Livello contratto: Da definire #J-18808-Ljbffr