Cerchiamo un
**RSPP**
per supportare il Responsabile HSE nell'implementazione del Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) della commessa in accordo ai requisiti contrattuali e gli standard societari.
In particolare dovrà:
- Collaborare al processo di identificazione dei pericoli OHS, alla valutazione dei rischi ed alla definizione delle misure di prevenzione e protezione associati ad attività / impianti / processi;
- erogare formazione sulla sicurezza del lavoro
- Identificare le necessità formative in materia di sicurezza sul lavoro, sulla base dei risultati del processo di valutazione dei rischi, dei requisiti contrattuali e della normativa locale, propone programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
- Collaborare alla redazione della documentazione di commessa, in particolare di procedure di controllo operativo;
- Assicurare la verifica sistematica dell'adeguatezza del SGS di commessa e ne controlla l'effettiva attuazione attraverso l'esecuzione di ispezioni ed audit;
- Partecipare all'investigazione degli incidenti, effettuandone l'analisi, l'individuazione delle cause e delle AC, delle quali ne monitora l'attuazione e ne valuta l'efficacia.
Redigere i relativi rapporti e le Lessons Learned.
- Monitorare le prestazioni HSE di commessa, collabora nella predisposizione della reportistica e della documentazione HSE;
- Per quanto di competenza, di fornire supporto al Procurement Department durante le fasi di richiesta di offerta per subappalti, valutando l'idoneità dei relativi SGS rispetto ai requisiti contrattuali ed aziendali.
**_
Requisiti richiesti:_**
- 5 anni di esperienza nella mansione
- Laurea in ingegneria civile o equivalente
- Preferibile esperienza nel settore delle Costruzioni
- In possesso della qualifica di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) - Macrosettore 3 Costruzioni;
- Qualifica di auditor interno 45001 (anche OHSAS 18001);
- Esperienza in dighe/progetti idroelettrici.
- Buona conoscenza di impianti, macchinari e dispositivi di prevenzione
- Conoscenza delle tecniche di analisi e valutazione dei rischi
- Buona conoscenza dei principali pacchetti informatici, Word ed Excel in particolare
- Richiesta conoscenza approfondita della lingua Inglese.
Completano il profilo una spiccata attitudine ai rapporti interpersonali ed al lavoro di gruppo, orientamento al risultato e flessibilità.
Luogo di Lavoro : Etiopia