DescrizioneGruppo internazionale settore macchine utensili ricerca responsabile ufficio acquisti.
Attività: supporto all'area tecnica nelle fasi di industrializzazione e verifiche tecnico-economiche con obiettivo di recupero costo macchina/impianto;supportare l'area commerciale e area tecnica in fase di preventivazione condividendo le dinamiche di verifica e analisi dei dati provenienti da enti esterni (fornitori) ed interni (costi, offerte, preventivi, valutazioni e stime etc.) e stabilendo la completezza delle informazioni necessarie all'avvio della fase preliminare (preventivazione) di commessa;avvallare i documenti di fattibilità tecnico-economica e costing di commessa a supporto dell'offerta commerciale;supporto area legal per contrattualistica e condizioni di fornitura;negoziazione e valutazione delle offerte e la relativa gestione degli ordini a fornitore;analisi dei fabbisogni e analisi output da sistema (MRP) con verifica delle Proposta di Acquisto (RDA) e loro trasformazione in ordini d'acquisto (ODA);supporto all'area amministrazione per il processo di fatturazione passiva;coadiuvare area qualità nella misurazione performance e valutazione dei fornitori e analisi del vendor rating;manutenzione dei parametri d'acquisto inseriti a sistema (condizioni di pagamento, listini, lead time, dichiarazioni e certificazioni, cambio di ragioni sociali e/o inserimento di nuovi partner, portale fornitori etc.);gestire gli acquisti aziendali di materiale di consumo e beni d'investimento su richiesta delle varie entità aziendali mediante la ricerca dei potenziali fornitori;analisi dei mercati per settore con riferimento ad andamenti e benchmark materiali e prodotti;relazionare periodicamente la Direzione sugli scostamenti agli obiettivi e conseguenti azioni/soluzioni intraprese;sviluppare la rete di fronitura sia a livello locale che internazionale con continue ricerce alterntive in ottica di miglioramento del servizio e ottimizzazione dei costi;supportare l'area amministrazione e controllo per la verifica dei dati consuntivi di commessa con specifico riguardo ai costi diretti dei materiali nonché nel rispetto di quanto in vigore in termini di esportazione UE ed exUE. Richiesta: Laurea tecnica o diploma tecnico con maturata esperienza nel settore meccanico e lavorazioni meccaniche;conoscenza leggi/norme e regolamenti per flusso merci UE ed exUE, nonché le caratteristiche del mercato;conoscenza degli strumenti di marketing d'acquisto e gestionali;conoscenza del business e dei mercati di riferimento (meccanica, meccatronica e beni strumentali);sufficiente competenza tecnica sia del prodotto (materiali) che dei processi di trasformazione (trattamenti, fusioni, carpenteria, verniciatura e lavorazioni meccaniche in genere);capacità organizzative nel lavoro in team;conoscenza delle norme ISO per la gestione del Sistema Qualità Aziendale;conoscenza lingua inglese parlata e scritta.
Sede di lavoro Bergamo est
Retribuzione a partire da 60k
Area geografica
bergamo