Il nostro cliente è uno storico dealer bolognese; per la Business Unit Autobus siamo stati incaricati della ricerca del Responsabile Ricambi e Magazzino.
Sede di lavoro: Bologna
Il Ruolo
La risorsa, che riporterà direttamente all'After Sales Manager, dovrà pianificare e dirigere, in accordo alle politiche aziendali, le attività di After Sales e di logistica del magazzino, con l'obiettivo di garantire la maggiore soddisfazione del cliente nel servizio di fornitura ricambi.
In particolare avrà le seguenti responsabilità: Gestione dell'intero processo di vendita e fornitura dei componenti di ricambio in modo da garantire servizio eccellente ai clienti; Gestione efficiente della logistica, del magazzino, spedizioni verso i clienti, aziende e officine autorizzate; Monitoraggio e definizione dei livelli di scorte di magazzino, monitoraggio giacenze, gestione reintegri, gestione obsolescenze; Gestione preventiva dei fabbisogni dei ricambi; Organizzazione e coordinamento di risorse e della forza vendita; Coordinare e definire le priorità di consegna delle parti di ricambio; Rapportarsi direttamente con la casa madre e con i principali clienti (enti pubblici/aziende private); Gestione del sell-in e del sell-out; Gestione economica del magazzino; Rapporto e accordi commerciali con spedizionieri.
I Requisiti
Diploma o Laurea a indirizzo tecnico; Esperienza nel ruolo di almeno 5/7 anni; Buona conoscenza del pacchetto Office; Doti di flessibilità, dinamismo e intraprendenza; Spiccate capacità organizzative e di problem solving; Ottime capacità relazionali e leadership.
Il candidato ideale è determinato e fortemente orientato al raggiungimento degli obiettivi. È capace di comprendere le esigenze del cliente e ha solide competenze tecniche per individuare e affrontare le problematiche, proponendo eventuali modifiche progettuali o soluzioni tecniche adeguate.
Si richiedono, infine, buone doti relazione e buone capacità comunicative per poter gestire in modo efficace la relazione con i diversi stakeholder.