In Eni siamo alla ricerca di una/un Responsabile Agri-Feedstock & Biomass Certification che, all'interno della funzione Carbon Capture, Utilization and Storage, Forestry & Agro-Feedstock (CCUS&FA), si occuperà delle certificazioni di oli vegetali e di sostenibilità per feedstock.
Con chi lavorerai:
Agri Feedstock è un'unità di recente costituzione nella quale saranno concentrate le competenze agronomiche per l'individuazione, l'avvio e il monitoraggio dei progetti di sviluppo della produzione di bio feedstock nei paesi in cui opera Eni.
Le persone Eni che operano nell'Unità Agri Feedstock hanno un ruolo decisivo per la sicurezza e la sostenibilità ambientale. Passione e determinazione sono elementi centrali per chi svolge questo ruolo, in collaborazione con i colleghi del team.
All'interno del team di Agri Feedstock ti occuperai di: Assicurare, in collegamento con le competenti funzioni di Eni e, ove presenti, con le Unità Geografiche interessate, il coordinamento delle attività necessarie per l'ottenimento delle certificazioni definite dalle Direttive Europee o da altre entità, per la produzione di prodotti agri feedstock e da biomasse provenienti da agricoltura; Condurre e assicurare follow up sulle iniziative di certificazione di oli vegetali e le analisi di life cycle assessment (LCA) secondo gli standard richiesti dalla direttiva REDD II nei paesi Eni; Identificare, selezionare e monitorare le fasi necessarie all'ottenimento della certificazione di sostenibilità per feedstock, da produzioni agricole e biomasse, ai sensi della direttiva RED II (2018/2001); Definire e verificare gli standard per l'ottenimento della certificazione relativa alle filiere di biocarburanti low iluc (indirect land use change), secondo quanto definito dalla direttiva RED II; Partecipare per quanto di competenza all'individuazione di soluzioni per l'abbattimento dell'impronta carbonica. Questa è l'opportunità per te se rispondi a questi requisiti: Laurea magistrale in Scienze agrarie, Ingegneria ambientale, Ingegneria gestionale, Scienze naturali. Potranno essere presi in considerazione titoli e ambiti di studio differenti e/o inferiori a fronte di un'esperienza significativa nel ruolo. Almeno 5 anni di esperienza, preferibilmente nella certificazione di sostenibilità, nell'ambito di filiere agricole e/o agro-industriali. Esperienza in calcolo e sviluppo analisi LCA e conoscenza dei sistemi colturali per la produzione di oli vegetali per bio feedstock, con particolare riferimento a colture di rotazione e colture adatte ad essere coltivate in aree degradate, non vocate alle produzioni alimentari. Conoscenza delle normative di riferimento su energie rinnovabili da biomassa, biocarburanti, certificazioni di sostenibilità e low iluc, criteri generali di sostenibilità ambientale e sociale. Buona conoscenza della lingua inglese. La conoscenza di una seconda lingua, francese o portoghese in particolare, costituirà un plus. Disponibilità alla mobilità internazionale. Sede:
San Donato Milanese
Tipo di contratto:
Tempo Indeterminato
In Eni crediamo nelle persone intraprendenti, capaci di fare la differenza e dare il proprio contributo con passione e innovazione, per rispondere alle sfide globali della transizione energetica. Consideriamo fondamentali competenze e attitudini di ciascuno, formazione continua, diversità e inclusione. Promuoviamo forme flessibili di lavoro con una particolare attenzione al benessere, al welfare e al work life-balance.
Eni valuterà le candidature pervenute considerando la pluralità e la diversità come fonti di arricchimento. Se sarai tra le persone valutate maggiormente in linea con il profilo richiesto, verrai contattata/o per continuare il processo di selezione.
Qualsiasi sia la tua ambizione, in Eni puoi trovare gli strumenti per realizzarla.
Energy for action takers
#LI-ECU #LI-SL
#J-18808-Ljbffr