Per prestigiosa azienda operante nel settore dell'illuminazione, importante realtà multinazionale con una lunga tradizione di innovazione e qualità nel suo settore, stiamo ricercando un/a QHSE SPECIALIST rif. QHSE/24.
La figura sarà inserita in un team dedicato alla tutela dell'ambiente, della sicurezza e della salute dei lavoratori negli stabilimenti aziendali, garantendo il rispetto delle normative vigenti e della valutazione dei rischi.
In particolare dovrà:Supportare le attività legate ai temi QHSE per gli stabilimenti produttivi dell'azienda;Collaborare al processo di identificazione e valutazione dei rischi in ambito sicurezza e ambiente, individuando, definendo e monitorando le misure di prevenzione e protezione messe in atto;Aggiornarsi sugli adempimenti normativi e di legge, verificandone l'applicazione in azienda;Partecipare all'analisi interna di non conformità, infortuni, incidenti e segnalazioni in ambito di ambiente e sicurezza;Attraverso indicatori (KPI) specifici di Salute, Sicurezza e Ambiente, redigere reportistica e monitorarne gli andamenti;Contribuire alla formazione, informazione, diffusione della cultura della sicurezza e del rispetto dell'ambiente in azienda;Supportare lo sviluppo e la certificazione di nuovi sistemi di gestione in accordo ai requisiti delle norme ISO 9001, 14001 e ISO 45001.Inoltre, supporterà la gestione del sistema integrato di gestione qualità, salute e sicurezza, ambiente anche redigendo procedure, istruzioni operative e svolgendo audit. Per questo, infatti, sarà coinvolta nella gestione delle tematiche ambientali ai sensi del D.Lgs 152/06, facendo parte del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi come previsto dal D.Lgs. 81/2008.
Per ricoprire questo ruolo è necessaria una laurea in Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell'ambiente o percorsi similari, con un'esperienza pregressa di 2-3 anni sviluppata in contesti industriali manifatturieri o in studi di consulenza che operano su tematiche di salute, sicurezza e ambiente.
Una conoscenza approfondita delle normative afferenti al testo Unico della Salute e Sicurezza (D.lgs. 81/2008) e dell'Ambiente (D.lgs. 152/2006) è fondamentale, insieme agli attestati di formazione (moduli A e B) per ASPP.
Il/la candidato/a ideale possiede una conoscenza anche base delle principali normative tecniche di settore e dei sistemi di gestione in conformità agli standard ISO 9001, 14001, 45001. La qualifica di formatore per la sicurezza secondo l'accordo Stato-Regioni, sarà ritenuta un plus.
Sono richieste anche competenze negli strumenti MS Office e una buona conoscenza della lingua inglese.
Completano il profilo capacità di gestione dello stress e delle priorità, abilità nel problem solving, capacità di destreggiarsi in tematiche di natura burocratica, precisione e assertività.
L'azienda offre un contesto multinazionale e strutturato, dinamico e in evoluzione, dove la sicurezza, la salute e la tutela dell'ambiente sono valori fondamentali.
Sede di Lavoro: Provincia EST di VERONA L'invio del curriculum in risposta all'annuncio di lavoro comporta l'autorizzazione al trattamento dei dati personali per scopi di ricerca e selezione del personale (D. lgs. 196/2003 e Regolamento UE 2016/679 - informativa consultabile sul sito). Ricerca rivolta ad ambosessi.
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