La Risorsa sarà inserita all'interno del dipartimento di Project Management della sede di Vittorio Veneto (TV) ed avrà la responsabilità diretta, a livello tecnico ed economico, della gestione e del controllo delle commesse affidate.
Sarà compito del Project Manager assicurare che le commesse siano spedite nel rispetto delle tempistiche contrattualmente concordate, e dei costi e dei flussi di cassa preventivati.
Il Project Manager coordinerà l'intero progetto fino alla messa in esercizio dell'impianto, e fungerà da interfaccia primaria nei confronti del cliente, gestendone le aspettative.
Principali Compiti:
- assicurare il corretto svolgimento di tutte le attività legate alla realizzazione del progetto, dalla stipula del contratto alla definitiva messa in servizio dell'impianto, nel rispetto dei tempi e delle condizioni contrattuali previste;
- coordinare i rapporti con le funzioni aziendali coinvolte, monitorando lo stato di avanzamento delle attività assegnate e fungendo da facilitatore laddove necessario;
- monitorare i KPI di progetto garantendo all'azienda il raggiungimento dei risultati previsti in termini di marginalità, qualità ed efficienza;
- essere il principale punto di riferimento per il cliente, gestendo la comunicazione, la negoziazione e le eventuali richieste di modifica allo scopo di garantire la soddisfazione delle aspettative delle figure esterne ed interne coinvolte nel progetto.
Scolarità:
preferibile Laurea in Ingegneria o Diploma di scuola superiore ad indirizzo tecnico.
Esperienza professionale:
Capacità/Conoscenza:
- esperienza pratica su impianti di produzione;
- ottima padronanza delle metodologie e delle tecniche di Project Management;
- buone basi di ingegneria;
- buona conoscenza dei principali strumenti informatici a supporto del Project Management;
- buona conoscenza delle modalità operative di aziende che lavorano su commessa, inclusa la gestione di cantieri;
- gestione economica della commessa;
- dimestichezza con i contratti per forniture internazionali.
Caratteristiche personali:
- spiccata capacità decisionale, autonomia e senso di responsabilità;
- ottime capacità di pianificazione e di coordinamento in contesti internazionali;
- ottime capacità di comunicazione e negoziazione volta al raggiungimento degli obiettivi;
- forte orientamento alla qualità e al rispetto degli obiettivi di progetto;
- flessibilità;
- curiosità e attitudine per la técnica e la tecnologia;
- buone capacità relazionali e di lavorare in team;
- spirito di iniziativa e attitudine alla risoluzione di problemi;
- disponibilità ad effettuare trasferte internazionali.
Conoscenze specifiche:
- capacità di lettura del disegno tecnico;
- conoscenze di base di contrattualistica e sue implicazioni legali;
- conoscenza dei principali documenti amministrativi di pagamento documentale e di copertura finanziaria di un progetto;
- ottima conoscenza pacchetto MS Office;
- gradita la conoscenza di sistemi gestionali ERP;
- capacità di consultazione del disegno tecnico attraverso visualizzatori CAD.
Conoscenze linguistiche:
- fluente conoscenza delle lingue italiana ed inglese;
- gradita la conoscenza della lingua spagnola e/o francese.