Mansione Randstad HR Solutions per conto di MBDA Italia, è in cerca di un/a: Project Manager MBDA è l'unico gruppo europeo in grado di progettare e produrre missili e sistemi missilistici per rispondere alle più svariate esigenze operative, presenti e future, per le forze armate.
MBDA Gruppo conta oltre 11.000 dipendenti, tra Francia, Inghilterra, Italia, Spagna, Germania e Stati Uniti, di cui 60 % nella funzione Engineering.
Con più di 90 clienti tra le forze armate di tutto il mondo, MBDA è uno dei leader mondiali nei missili e nei sistemi missilistici.
MBDA è controllata con uguali regole di Corporate Governance da Airbus (37,5%), BAE Systems (37,5%) e Leonardo (25%).
MBDA Italia vanta tre siti di eccellenza tecnologica: lo stabilimento di Roma, sede del management, della divisione seeker e del centro di produzione software; il sito di La Spezia, che si occupa prevalentemente dello sviluppo dei prodotti del settore anti-nave e che vanta uno stabilimento dedicato all'integrazione pirica; il sito di Fusaro, dedicato alla produzione meccanica, allo sviluppo dei sistemi a radio frequenza ed al centro di produzione dei radome ceramici.
Responsabilità La risorsa prescelta, rispondendo al Business Manager nell'ambito del Project Business Team, fornirà l'eccellenza nella gestione dei progetti e supporterà il rispetto dei tempi e dei costi dei contratti/progetti assegnati.
Le principali responsabilità/attività sono le seguenti: In fase di acquisizione di nuove opportunità di business: Gestisce la compilazione e l'approvazione della brochure dei costi di progetto, garantendo che vengano affrontati correttamente tutti i costi, i rischi e le opportunità; Coordina le attività volte a definire e concordare eventuali contratti Inter-Company Trading (ICT); In collaborazione con Finance, supporta la preparazione degli obiettivi del Budget annuale e del Business Plan quinquennale e definisce il sales milestone plan; Collabora con il Program Manager/Chief Engineer creando la WBS e la baseline del progetto, assumendosi la responsabilità di definire i piani e le pianificazioni dei progetti assegnati, supportando il progetto correttamente pianificato e consegnato nei tempi, nei costi e nella qualità; Gestisce le attività dello staff di Project Control dedicato ai suoi contratti/progetti, garantendo che tutte le attività di controllo dei progetti vengano definite e gestite (inclusa la WBS, i Task Directives, i budget, ecc.)
e che sia messo in atto un controllo efficace dei costi e delle pianificazioni; Supporta la definizione dello scenario degli ordini futuri ai fini della previsione dei carichi di lavoro.
Stabilisce e gestisce la previsione dei carichi di lavoro del progetto; Garantisce la definizione e la gestione di opportuni Statement of Work per i relativi programmi Effettua il report sull'avanzamento e le prestazioni del progetto; Definisce e gestisce l'uso rigoroso di strumenti e processi di gestione dei progetti, nell'ambito di ciascun progetto; Gestisce la consegna formale e l'accettazione delle forniture dei contratti dei clienti; Implementa e gestisce il processo di gestione dei rischi e delle opportunità, garantendo l'implementazione di strategie di mitigazione appropriate e la definizione di un budget di contingency adeguato; Gestisce e controlla le attività legate alla definizione dei costi complessivi (EAC) del progetto; Verifica l'individuazione dei requisiti inerenti alle licenze di esportazione nell'ambito di ogni PBT ed, eventualmente, assolve il ruolo di Export Control Facilitator (ECF) come punto focale, lato Programmi, per la verifica della conformità a tutti i requisiti di controllo delle esportazioni, inclusi i requisiti ITAR / EAR, a livello di singolo progetto; Coordina e gestisce la delivery di tutte le attività, i prodotti e i servizi richiesti dai contratti ICT assegnati Competenze Requisiti Professionali e Competenze: Laurea in Ingegneria o equivalente; Esperienza professionale e lavorativa non inferiore a 3-4 anni; Conoscenza approfondita di processi, tecniche e strumenti di Project Management; Competenze Economico-Finanziarie; Conoscenza di Termini e Condizioni (T&C's) contrattuali; Conoscenza dei prodotti e delle tecnologie dei progetti di riferimento; Conoscenza delle normative nazionali ed internazionali di import/export di beni di armamento; Conoscenza fluente della lingua inglese Completano il profilo: leadership, capacità di negoziazione, comunicazione verbale/scritta efficace, capacità di analisi ed elaborazione dati, iniziativa ed autonomia, orientamento ai risultati, spirito di squadra, flessibilità negli orari e disponibilità a trasferte.
La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77).
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