MBDA Italia è l'azienda italiana che fa parte del gruppo multinazionale MBDA, leader mondiale nel settore dei sistemi missilistici
MBDA rappresenta il primo Gruppo a livello europeo con capacità di produzione e progettazione in grado di coprire l'intera gamma corrispondente alle attuali e future esigenze delle forze armate (terra, aria e mare).
MBDA Italia è alla ricerca di un Project Buyer da inserire nella direzione Programmes.
Il Project Buyer è responsabile di realizzare gli obiettivi di Procurement a lui assegnati nell'ambito della Funzione MEP dal Procurement Executive, da cui dipende gerarchicamente, e dal Procurement Manager, con il quale ha un rapporto di tipo funzionale, instaurando e gestendo la relazione commerciale con il Fornitore durante tutte le fasi del processo di approvvigionamento (selezione, gara, negoziazione, stipula e gestione Contratto). L'espletamento di questo ruolo lo identifica come la principale interfaccia di MBDA verso i propri subfornitori.
Attività previste per il ruolo:
In particolare la Risorsa nel ruolo di Project Buyer:
- Collabora con il PM supportandolo nell'elaborazione del Procurement Plan per singoli Programmi aziendali
- Verifica ed approva gli Statement of Work (capitolato che descrive attività, scadenze, responsabilità) per le subforniture di propria competenza
- Analizza i contratti attivi Cliente e valuta i necessari flowdown sui relativi conseguenti contratti di Subfornitura
- Individua i Fornitori destinatari delle Richieste di offerta confrontandosi con il Procurement Executive e il Procurement Manager
- Prepara e invia le Richieste di Offerta ai Fornitori monitorandone la presa in carico e la ricezione delle offerte richieste
- Procede alla valutazione economica delle offerte ricevute, avvalendosi per la componente técnica del supporto del reparto Ingegneria.
- Conduce la fase negoziale (trattativa con i Fornitori) volta a finalizzare il contratto e/o l'ordine di acquisto e/o loro eventuali successivi emendamenti
- Svolge un'attività di monitoraggio economico-finanziario della fornitura di competenza, gestendo gli eventuali scostamenti dai piani di Fatturazione e Pagamento concordati con il Fornitore
- Contribuisce alla pianificazione del cash out annuale e pluriennale attraverso la partecipazione agli incontri periodici con Finance
- Nell'ambito delle future opportunità di Business supporta il Procurement Manager nella valutazione dei costi esterni associati
Titolo di studio richiesto:
Titolo preferenziale: Laurea in Economia
Esperienza professionale:
è considerato requisito preferenziale aver maturato esperienza in ambito acquisti con conoscenze di contrattualistica e attitudine alla negoziazione
Competenze Professionali:
Conoscenza pacchetto Office (Excel, Word, Powerpoint)
Titolo preferenziale: Conoscenza del gestionale SAP
Conoscenze linguistiche:
Inglese fluente (scritto, parlato, letto e compreso)
Altri requisiti:
Capacità di operare in team nazionali/internazionali
Disponibilità a trasferte su territorio nazionale ed estero
Buone capacità comunicative, relazionali e negoziali, gestione delle priorità
Orientamento ai risultati
Iniziativa
Resilienza