Il Contesto
La società nostra cliente è una prestigiosa realtà Italiana leader di mercato nel segmento porte, telai, e scale attiva anche sui mercati internazionali che ci ha incaricato di ricercare un:
Product Manager
Sede di lavoro: Rimini
Il Ruolo
Il Product Manager sarà una figura chiave all'interno dell'organizzazione, e avrà la responsabilità strategica e operativa di gestire l'intero ciclo di vita del portafoglio prodotti, guidando l'innovazione e assicurando la competitività sul mercato. Questa posizione prevede la supervisione di progetti complessi e la stretta collaborazione con i team interni, i partner esterni e gli stakeholder per assicurare che i prodotti rispondano alle esigenze del mercato e siano competitivi a livello globale.
Si inserisce in un contesto in forte crescita, con grande visibilità e coinvolgimento, in un ambiente di lavoro positivo e stimolante.
Responsabilità principali Definire e implementare strategie per lo sviluppo e l'ottimizzazione del portafoglio prodotti, garantendo la coerenza con gli obiettivi di crescita aziendale. Gestione del ciclo di vita del prodotto: Lavorare a stretto contatto con i colleghi delle vendite, ricerca e sviluppo, produzione e supply chain per garantire il successo del lancio dei prodotti e il loro mantenimento sul mercato. Monitorare costi, pricing e margini di profitto, assicurando la sostenibilità finanziaria dei prodotti in portafoglio. Identificare opportunità di miglioramento continuo, promuovendo l'innovazione di prodotto e processi per mantenere la competitività sul mercato. Requisiti Laurea in Economia, Ingegneria, Marketing o discipline affini. Esperienza di almeno 4-6 anni in ruoli di product management, preferibilmente nel settore manifatturiero (design, arredo, lighting, sistemi di chiusura, accessoristica metallica o comunque settori affini). Competenze avanzate in gestione del ciclo di vita del prodotto, sviluppo strategico e analisi di mercato. Eccellenti capacità di leadership, con esperienza nel coordinamento di team multifunzionali e nella gestione di progetti complessi. Buona conoscenza della lingua inglese. Forte orientamento ai risultati