Operatori Servizio Ascolto E Consulenza - Milano

Dettagli della offerta

Operatori Servizio Ascolto e Consulenza La Fondazione SOS il Telefono Azzurro ETS dal 1987 è impegnata nella difesa dei bambini e degli adolescenti da ogni forma di abuso e di violenza, promuovendo una cultura di rispetto e valorizzazione dei loro diritti così come sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dei bambini.
Descrizione della posizione L'operatore del servizio di ascolto e consulenza per le linee telefoniche del Telefono Azzurro è responsabile di fornire supporto emotivo, informazioni e consulenza a bambini, adolescenti e adulti che contattano la linea per esprimere preoccupazioni, segnalare situazioni di rischio o chiedere aiuto.
I candidati dovranno essere capaci all'ascolto attivo, flessibili, altamente motivati, con forti capacità organizzative e di problem solving.
L'attività prevede una prima fase di formazione, osservazione e approfondimento dei modelli di intervento di Telefono Azzurro, a fianco del team operativo.
La seconda fase prevede l'efficace gestione delle attività di ascolto multicanale attraverso l'accoglienza e la gestione delle richieste di aiuto.
Responsabilità Accoglienza e Gestione delle richieste provenienti da bambini e adolescenti e/o da adulti (tramite linea telefonica, chat e social media).
Attività di ricerca e approfondimento sulle tematiche di interesse della Fondazione.
Ascolto Empatico: fornire un ascolto attivo e empatico alle persone in difficoltà, garantendo un ambiente sicuro e non giudicante.
Consulenza e Supporto: offrire consulenza e supporto emotivo a bambini, adolescenti e adulti in situazioni di disagio, maltrattamento o difficoltà relazionali.
Valutazione della Situazione: valutare la gravità della situazione e determinare se è necessario intervenire in modo immediato per garantire la sicurezza del chiamante.
Intervento Professionale: collaborare con il team multidisciplinare per sviluppare piani di intervento personalizzati, offrendo risorse e soluzioni appropriate.
Gestione delle Chiamate: gestire le chiamate in entrata in modo professionale, garantendo la riservatezza e la confidenzialità delle informazioni.
Documentazione: registrare accuratamente le informazioni rilevanti e aggiornare i sistemi informatici con precisione.
Formazione Continua: partecipare a programmi di formazione continua per sviluppare competenze e conoscenze nel campo dell'ascolto e della consulenza.
Requisiti Laurea in un campo correlato (servizi sociali, psicologia, sociologia, assistenti giuridici etc.)
Eccellenti capacità di comunicazione verbale e scritta Empatia e sensibilità verso le problematiche dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie Eccellenti capacità comunicative e abilità nel lavorare in team e sotto stress Conoscenza delle leggi e delle normative riguardanti la protezione dell'infanzia Ottima conoscenza dell'inglese (C1) e dei principali sistemi informatici Sensibilità e rispetto per la privacy dei destinatari del servizio Orientamento al risultato e capacità di adattamento in un ambiente dinamico Disponibilità a lavorare su turni notturni e festivi La posizione prevede un full time di 40 ore settimanali o, su richiesta del candidato, un part time non inferiore alle 30 ore settimanali.
Offriamo Ambiente di lavoro stimolante, una formazione approfondita e l'opportunità di fare la differenza nella vita di coloro che hanno bisogno di supporto.
Preferenziale CV e lettera di presentazione in lingua inglese Esperienza precedente nel campo della consulenza o dell'ascolto Sede di lavoro: Milano Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.


Salario Nominale: Da concordare

Risorsa: Talent_Dynamic-Ppc

Funzione Lavorativa:

Requisiti

Receptionist Centro Fitness

Centro fitness seleziona un/una addetto/a alla reception. La figura si occuperà dell'accoglienza dei visitatori e della gestione delle prenotazioni dei cors...


All Consulting Srl - Lombardia

Pubblicato 15 days ago

Cameriere Di Sala (Che De Rang)

Smart Skills Center - Agenzia per il Lavoro , sta selezionando per azienda cliente operante nel settore della ristorazione due CAMERIERI DI SALA (CHEF DE RAN...


Smart Skills Center Agenzia Per Il Lavoro Srl - Lombardia

Pubblicato 15 days ago

Cameriera/E Di Sala - Con Alloggio

Smart Skills Center - Agenzia per il Lavoro , sta selezionando per azienda cliente operante nel settore della ristorazione una/un  CAMERIERI DI SALA - CON AL...


Smart Skills Center Agenzia Per Il Lavoro Srl - Lombardia

Pubblicato 15 days ago

Impiegato/A Addetto/A Allo Sportello

Multinazionale leader nel settore della diagnostica per immagini da molti anni attiva nella gestione globale di servizi clinico-sanitari, ricerca per il prop...


Blue Consulting - Lombardia

Pubblicato 15 days ago

Built at: 2024-12-01T01:52:38.713Z