Officer Governance E Sviluppo Associativo Comitato Regionale Basilicata Solo per membri registrati Sii tra i primi a mandare la candidatura. Descrizione del lavoro Posizione Unità Operativa / Direzione: Segretariato Regionale / Segretariato Generale Sede di lavoro: Comitato Regionale Basilicata - Potenza Numero unità: 1 Tipologia contrattuale: t. determinato 12 mesi Scopo della funzione: La risorsa coadiuverà il Segretario Regionale, in supporto dell'organico già presente, nello svolgimento delle attività amministrative funzionali alla corretta gestione del Comitato Regionale, nel rispetto di quanto previsto dallo Statuto, dai Regolamenti e della normativa vigente, nonché necessarie alla corretta esecuzione di contratti e convenzioni gestiti dal Comitato. Compiti e responsabilità: Nell'ambito degli scopi della funzione sopra delineati assicura, a titolo esemplificativo e non esaustivo i seguenti compiti: garantisce il supporto alla preparazione e svolgimento dei lavori degli organi elettivi statutari (Presidente, Consiglio Direttivo Regionale e Assemblea) e follow up delle relative deliberazioni e tenuta dei libri obbligatori; garantisce le attività di supporto normativo ai Comitati Territoriali; garantisce le attività di comunicazione esterna e istituzionale; coadiuva il Presidente e il Segretario Regionale nella gestione dei rapporti con i Comitati territoriali e con gli stakeholder; promuove attività di community management, anche attraverso i social network, piattaforme dedicate, ecc., al fine di incrementare la diffusione delle attività svolte in ambito regionale e raggiungere gli obiettivi di advocacy e promozione del volontariato; garantisce il supporto alla preparazione e svolgimento dei lavori dei tavoli tecnici in ambito formativo e delle Commissioni presenti a livello regionale e relativo follow up; assicura il corretto funzionamento degli strumenti di gestione dei volontari (GAIA, soci, ecc.) attraverso la predisposizione e il costante aggiornamento dei data-base, la predisposizione di report e linee-guida; garantisce lo sviluppo, il coordinamento e l'attuazione dei programmi di formazione dei Volontari, nel quadro dei regolamenti emanati a livello nazionale e sulla base delle priorità individuate dal Consiglio Direttivo Regionale; garantisce la corretta tenuta degli archivi digitali e dei flussi informativi. Requisiti obbligatori: laurea triennale appartenente ad una delle classi di Laurea dell'Area Umanistico – sociale in discipline umanistiche ed esperienza professionale almeno triennale nel ruolo oppure, alternativamente, diploma di scuola secondaria di secondo grado ed esperienza professionale di almeno 7 anni nel ruolo; esperienza in attività di gestione / cura dei rapporti con stakeholders / partners / altri enti di Volontariato; ottima capacità di scrittura e redazione pareri, verbali, provvedimenti e delibere; buona conoscenza normativa di riferimento degli Enti del Terzo Settore e della normativa di riferimento dell'Associazione; ottima conoscenza strumenti informatici, in particolare Office; buona conoscenza di una lingua straniera del Movimento Internazionale di Croce Rossa. Requisiti migliorativi: frequenza di master e / o corsi di alta specializzazione in discipline umanistiche / giuridiche; appartenenza ad un albo professionale. Competenze trasversali: Precisione e capacità di rispettare le scadenze, anche urgenti; Flessibilità e capacità di lavorare in team multidisciplinari. Altre informazioni Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 dell'11 dicembre 2024. Ciascun candidato potrà presentare la propria candidatura esclusivamente attraverso la registrazione sulla piattaforma In-Recruiting, compilando il web form pubblicato sul sito istituzionale dell'Associazione, avendo cura di inserire tutti i dati richiesti ed allegare copia aggiornata del CV, documento di identità e foto, pena l'esclusione; all'invio della candidatura, il candidato riceverà un messaggio, all'indirizzo e-mail indicato, di avvenuta registrazione all'annuncio. Per poter proseguire l'iter di selezione, ogni partecipante dovrà effettuare un test preselettivo, che troverà alla sezione "Questionari" della propria pagina personale di In-Recruiting, consistente in 30 quiz, con tre opzioni di risposta di cui una sola corretta, sulle materie di cultura generale, ragionamento numerico-verbale, conoscenza generale di Croce Rossa Italiana ed inglese, da svolgere in 25 minuti e comunque entro e non oltre 1 ora dall'avvenuta registrazione all'annuncio; saranno ammessi alla successiva fase di selezione i candidati che abbiano conseguito il punteggio minimo del 60% delle risposte esatte (ossia almeno 18 / 30 punti) e consegnato il test nei tempi previsti dall'iter selettivo (un'ora e 25 minuti dalla registrazione all'annuncio); ai fini del superamento della fase preselettiva, in caso di invio multiplo del test da parte del candidato, verrà ritenuto valido solo e soltanto il primo test inviato, i successivi non verranno presi in considerazione; il test una volta avviato non potrà essere interrotto e / o sospeso e non sarà inoltre possibile avviarlo nuovamente; non è possibile candidarsi all'annuncio più volte utilizzando indirizzi e-mail diversi, pena l'esclusione dalla selezione; eventuali problematiche di natura tecnica che dovessero insorgere in fase di registrazione o di svolgimento del test preselettivo devono essere comunicate in tempo reale all'indirizzo e-mail, al fine di consentire la verifica e la risoluzione della problematica; l'esito del test preselettivo non concorre alla formazione del punteggio complessivo valido per la graduatoria finale, ma verrà utilizzata ai soli fini di accesso alle fasi successive di selezione. Prove di selezione I candidati saranno chiamati a svolgere una o più prove di selezione le cui modalità verranno comunicate a mezzo e-mail contestualmente alla convocazione. In caso di superamento delle prove di selezione e di verifica del possesso dei requisiti, i candidati saranno ammessi ad un colloquio tecnico-motivazionale, nel quale verranno approfonditi e valutati il background professionale, le competenze e l'esperienza nello svolgimento delle attività richieste dalla job description pubblicata; al termine dei colloqui, chi avrà superato positivamente le prove di selezione ed il colloquio e risulterà in possesso dei requisiti obbligatori sarà inserito in una lista di idonei che rimarrà valida 24 mesi e che potrà essere utilizzata per la copertura di eventuali posizioni analoghe che dovessero risultare vacanti all'interno dell'Associazione. Il punteggio di ciascun candidato idoneo sarà derivante dalla somma del punteggio ottenuto nella / e prova / e di selezione. Saranno considerate valide le sole candidature che risulteranno in possesso dei requisiti obbligatori al momento della presentazione della stessa; il mancato possesso dei requisiti obbligatori previsti comporterà l'esclusione dalla procedura di selezione in qualsiasi momento; in caso di titolo di studio conseguito all'estero o di titolo estero conseguito in Italia, è necessario aver completato l'iter di riconoscimento previsto dalla normativa vigente; in considerazione di possibili variazioni del presente iter selettivo, i candidati sono invitati a monitorare il proprio indirizzo e-mail e la piattaforma In-Recruiting, all'interno della quale verranno date eventuali comunicazioni in merito; si fa presente che la selezione potrebbe subire modifiche in esito ad interpelli interni all'Associazione in corso di svolgimento; l'Associazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, di modificare, sospendere o annullare la presente procedura, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere o natura; l'assunzione dei profili idonei sarà subordinata alla verifica del possesso dei titoli di studio dichiarati. 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