12647 - Specialista Gare e Appalti PubbliciCMCC Position cod. 12647 Specialista Gare e Appalti Pubblici
Deadline: December, 18th 2024
COSA STIAMO CERCANDO
Per far fronte alle crescenti e complesse attività della Fondazione CMCC, si rende necessario rafforzare la Funzione Public Procurement, che presidia il processo di acquisizione di beni, servizi e lavori nel rispetto della normativa di riferimento in materia di appalti pubblici e delle procedure interne della Fondazione (D.Lgs. 36/2023).
La Funzione Public Procurement si articola nelle seguenti sotto funzioni e relative attività:
Attività di supporto al RUP nella gestione delle procedure di acquisto in affidamento diretto, per lavori di importo inferiore a 150.000 euro e per servizi e forniture di importo inferiore a 140.000 euro.Attività di supporto al RUP nella gestione delle procedure di gara (negoziate e aperte), per lavori di importo superiore a 150.000 euro e per servizi e forniture di importo superiore a 140.000 euro.La risorsa selezionata avrà il compito, all'interno del team, di gestire procedure di gara per l'approvvigionamento di beni, servizi e lavori nel rispetto del codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023 e s.m.i.).
RUOLO E RESPONSABILITÀ
La risorsa selezionata sarà impegnata nelle seguenti attività:
Analizzare le esigenze del committente interno, sulla base della documentazione ricevuta.Contribuire all'individuazione delle strategie di gara più opportune.Predisporre gli atti amministrativi di competenza (determine, bandi e avvisi, disciplinari di gara, verbali ecc…) necessari al perfezionamento del processo di acquisto e supportare i RUP e i colleghi responsabili della redazione della documentazione tecnica, per quanto di propria competenza.Gestire le procedure di gara su piattaforma telematica certificata (es. piattaforma di e-procurement Tuttogare, MEPA, SDAPA e altri strumenti CONSIP).Procedere alla verifica dei requisiti di ordine generale e speciale degli operatori economici sia attraverso il FVOE che attraverso un'interazione diretta con Enti Certificatori (Agenzia delle Entrate, Procura della Repubblica, Uffici Provinciale ecc.).Predisporre documenti contrattuali (contratto di appalto, atti di sottomissione, atti di proroga, contestazione di inadempimenti e applicazione di penali ecc.).Partecipare a gruppi di lavoro composti da figure sia tecniche che amministrative portando il proprio contributo per quanto di competenza.Curare gli adempimenti imposti dalla normativa in termini di Trasparenza.Raccogliere, catalogare e archiviare la documentazione relativa alle procedure di affidamento.REQUISITI MINIMI
Essere in possesso di diploma di laurea magistrale/specialistica/II livello in area economico/giuridica, preferibilmente ad indirizzo pubblicistico.
Almeno tre anni di esperienza lavorativa continuativa alternativamente:
Alle dirette dipendenze di un Soggetto aggregatore e/o Stazione Appaltante e/o soggetto privato tenuto all'applicazione del Codice dei Contratti Pubblici, nella predisposizione di atti e documenti di gara relativi alle procedure di affidamento, anche sopra-soglia comunitaria;In studi legali, offrendo direttamente assistenza a stazioni appaltanti in materia di appalti pubblici, gare e contratti (predisposizione di atti di gara, predisposizione atti in fase di esecuzione, assistenza nell'utilizzo di sistemi telematici).Essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell'Unione Europea con un'adeguata conoscenza della lingua italiana; buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata; comprovata conoscenza della normativa italiana di riferimento relativa agli appalti pubblici (D. Lgs. 36/2023 e s.m.i.); conoscenza ed esperienza nell'utilizzo di piattaforme telematiche di negoziazione e acquisto (ad es. piattaforme telematiche di acquisto certificate AGID, strumenti Consip); conoscenza degli applicativi Microsoft Office; alto livello di autonomia operativa e precisione; ottime capacità di analisi e inquadramento normativo delle tematiche gestite; buone doti organizzative e di pianificazione delle proprie attività nel rispetto dei tempi e delle scadenze; buone capacità relazionali; flessibilità e predisposizione a lavorare in team; capacità di comunicazione scritta e verbale; capacità di lavorare sotto stress; dinamicità, proattività, professionalità e riservatezza.
CATEGORIE PROTETTE, BENEFICI FISCALI E VARIE
L'appartenenza a categorie protette (ex L. 68/99) costituisce titolo preferenziale.
Taluni benefici fiscali possono applicarsi ai lavoratori che siano in possesso dei requisiti di cui al D. Lgs.147/2015 o D.L. 78/2010.
Mediante l'invio della candidatura, i candidati dichiarano di aver letto, compreso e accettato "Linee guida per la selezione e gestione del personale del CMCC" e l'"Informativa sul trattamento dei dati personali per finalità di selezione del personale".
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