Description de l'emploi : Ricerchiamo un/una Responsabile Marketing che si occuperà di guidare le nostre strategie per il mercato italiano.All'interno della Direzione Brand e CSR e riportando alla Responsabile Marketing Internazionale, sarai responsabile della definizione, dell'esecuzione e della performance del piano di marketing per il mercato italiano.Basato/a a Milano ma in stretto contatto con la sede di Parigi, mirerai a ottimizzare i risultati commerciali e la notorietà dell'azienda, garantendo e promuovendo l'immagine e i valori del brand.Le missioni:Definire il piano marketing e comunicazione omnichannel in funzione degli obiettivi aziendali, delle esigenze dei consumatori e delle tendenze locali;Ideare, coordinare e seguire un piano marketing e commerciale localizzato in linea con il calendario commerciale locale e con il giusto equilibrio tra dimensione centrale e locale.
Supervisionare i brief e gli allineamenti, guidare le campagne e trasformare i report in piani d'azione;Garantire la consegna delle campagne nei tempi previsti;Definire, negoziare e coordinare le collaborazioni/partnership e le campagne d'immagine in funzione delle specificità del paese;Ideare, proporre e coordinare gli eventi locali con in collaborazione con i dipartimenti coinvolti;Definire una strategia social media efficace;Essere portavoce del marchio e della sua immagine presso i media e coordinare con il team PR le relazioni con la stampa;Supportare la comunicazione interna in collaborazione con il team Comunicazione di sede;Coordinare il team Marketing Italia con sede a Parigi (2 persone) e i freelance;Gestire il budget assegnato.Profilo :Laurea magistrale in Marketing o Comunicazione;Esperienza minima di 5 anni nel settore Marketing strategico e operativo omnichannel, preferibilmente nel settore retail;Conoscenza della lingua francese livello B1/B2 (minimo);Conoscenza eccellente del mercato italiano e dei consumatori locali;Interesse per il settore dell'arredamento e della decorazione casa;Solida esperienza nella gestione dei KPI business e d'immagine;Hai già gestito un team di piccole dimensioni;Sei creativo/a e orientato/a al business e ai risultati, capace di lavorare in autonomia con rigore e proattività, dotato/a di competenze di analisi;Disponibile a trasferte di media frequenza (1-2 volte al mese in Francia)Dotato/a di eccellenti capacità relazionali che permetteranno di lavorare efficacemente con i vari dipartimenti della sede centrale di Parigi (Comunicazione, Immagine, Marketing Operativo Centrale, Acquisizione, CRM, E-merchandising, Merchandising, ecc.
), nonché con il team locale che riporta alla nostra Country Manager.
Conoscenza dei programmi Word/Excel/PowerPointOuvert à tous les Talents du Monde, l'ensemble de nos postes sont handi-accueillants et répondent aux critères de la Charte de Diversité, dont nous sommes fiers d'être adhérent.A bientôt pour partager une nouvelle aventure ensemble !