Corso Adulti
area:
Verde
durata:
180 ore
data di inizio:
09||
certificazione:
Attestato di frequenza
costo:
1700 ?
posti previsti:
25
Corso di Manutentore del verde per abilitarsi alla professione
ABF San Giovanni Bianco presenta la prima edizione del corso di Manutentore del verde.
Il percorso è strutturato ai sensi dell\'art.12 della L.154| e consente di acquisire l\'abilitazione professionale di ?Manutentore del verde?, indispensabile per titolari e preposti dipendenti e per coloro che vogliano avviare un\'attività nel settore della cura e manutenzione delle aree verdi.Il corso prevede materie teorico|pratiche relative all\'allestimento, alla cura e sistemazione di parchi, alberature, aiuole, giardini pubblici e privati, con apprendimento di tecniche colturali e fitosanitarie, dalla preparazione del substrato alla messa a dimora delle piante, fino alla realizzazione e alla gestione dell\'impianto, al recupero e smaltimento degli sfalci e potature.
Obiettivi del corso e di accesso
Il Manutentore del verde svolge l\'attività professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende, quali cooperative di manutenzione di aree verdi, punti vendita di settore, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di aree verdi.Per partecipare, è necessario aver compiuto i 18 anni oppure 17 anni con qualifica professionale.
Inoltre, è richiesto il possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media); se conseguito all\'estero va presentata la traduzione asseverata e|o la dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione.
Per gli stranieri è indispensabile possedere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta.Altermine del percorso e avendo superato l\'esame finale previsto, il corsista potrà aprire attività in tale settore (codice ATECO 81.30.
), o avrà regolarizzato la sua situazione.
Contenuti principali
Durante le 120 ore teorico|pratiche verranno acquisiti elementi nelle seguenti aree:
Elementi di botanica generale e sistematica
Elementi di coltivazioni arboree, entomologia, fitopatologia, pedologia
Normativa fitosanitaria e in materia di recupero|smaltimento scarti vegetali
Elementi di progettazione del verde
Principi di agronomia generale e speciale, fisiologia vegetale
Durante le 60 ore pratiche si affronteranno i seguenti temi:
Applicare tecniche di potatura, concimazione e diserbo
Utilizzare attrezzi agricoli, sistemi di irrigazione, DPI, strumenti di distribuzione antiparassitari
Applicare tecniche di preparazione del terreno, di semina e trapianto
Utilizzare gli elaborati progettuali e trasferirli in cantiere
Modalità di svolgimento
Le lezioni della parte teorica si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle alle 21. e parte degli incontri potranno essere svolti in FAD (formazione a distanza).Le lezioni della parte pratica si terranno al sabato dalle.30 alle 17.30 con un\'ora di pausa, in collaborazione con la Cooperativa Sociale L\'Albero di Almenno San Salvatore.Possono accedere all\'esame finale i soggetti che hanno frequentato almeno l\'80% delle ore complessive del percorso formativo.
Verrà infine rilasciato un Attestato di competenza con valore di qualifica di Manutentore del verde ai sensi dell\'art 12 comma 2 della legge 154|, previo superamento dell\'esame finale.
Per gli iscritti ad un\'Associazione di Categoria convenzionata con Bergamasca Formazione è prevista la possibilità di richiedere una scontistica di 200. euro sulla quota di iscrizione.