Intesa Sanpaolo è un gruppo bancario internazionale, leader in Italia e fra i primi 5 gruppi dell'area euro con oltre 20 milioni di clienti in Italia e all'estero. Estremamente innovativo è anche motore di crescita sostenibile e inclusiva, con impatto concreto sulla società e con un forte impegno per l'ambiente._
**Scopo e Attività**:
Si ricerca una figura con competenza in ambito IT, specializzata su tematiche legate alla gestione dei rischi bancari, che sappia gestire la complessità con sicurezza e fiducia mantenendo un approccio challenge alle sfide, sviluppando sinergie e inclusione.
La figura ricercata, in qualità di Expert It Program & Project Management, dovrà governare e coordinare progetti IT in ambito Risk Management, In un contesto normativo in costante evoluzione. Sarà inserita all'interno di un team dedicato all'evoluzione e gestione dei motori gestionali in ambito Credit Risk e finalizzata al coordinamento di attività progettuali.
Le principali attività saranno:
- Pianificazione delle attività del team di progetto, collaborazione con i fornitori esterni per la supervisione degli aspetti funzionali e tecnici, partecipazione alla fase di rilascio nel rispetto delle pianificazioni e dei criteri di qualità definiti
- Gestione delle relazioni con i business owner per la definizione di perimetro e obiettivi di progetto, armonizzazione della pianificazione dei progetti IT nel contesto delle progettualità della Banca
- Esecuzione del monitoraggio di avanzamento delle attività di progetto indirizzando azioni e comunicazioni necessarie per il superamento delle criticità e il perseguimento degli obiettivi di progetto
- Preparazione e gestione degli incontri di Stato Avanzamento Lavori
- Identificazione e gestione proattiva dei rischi di progetto
- Garantire la realizzazione degli interventi evolutivi IT ed un adeguato livello di presidio, supporto e controllo con gli standard e la normativa aziendale con riferimento, per esempio, alla Cybersecurity, Privacy, Change Management e Data Management
- Monitoraggio e rispetto dei KPI di governance progettuale previsti
- Supportare e coordinare le attività di analisi funzionale
- Coordinamento, in generale, delle attività IT in sinergia con le altre strutture dell'area
**Esperienza Richiesta**:
3-5 anni di esperienza nella conduzione di progetti IT Agile a medio/alta complessità preferibilmente in contesto bancario, finanziario o settore creditizio
**Qualifiche e skills richieste**:
- Laurea o diploma specialistico ad indirizzo informatico-scientifico (matematica, física, ingegneria informatica, economia)
- Buona padronanza della lingua inglese
- Comprensione rapida della complessità e impatti futuri
- Analisi dei dati per individuazione di soluzioni e processi.
- Individuare soluzione efficaci in logica di priorità
- Capacità di lavorare in team e in organizzazioni strutturate
- Capacità di dialogo con altre strutture.
- Conoscenza delle metodologie di progetto Waterfall e Agile
- Padronanza del Pacchetto Office
- Attitudine caratteriale: orientamento agli obiettivi, risoluzione dei problemi, lavoro di squadra, proattività.
**Competenze e Conoscenze**:
Concorrono a titolo preferenziale le conoscenze relative a:
- conoscenze funzionali in ambito Risk Management
- processi aziendali per l'approvvigionamento e gestione del budget
- Sistema informativo aziendale e relativi processi di delivery informatico
- processi di data management, data quality e data governance aziendali;
- paradigmi relativi allo sviluppo di applicazioni in cloud / cloud ibrido
- Entra a far parte di una realtà internazionale e innovativa. Il futuro non si aspetta, si sceglie!_
- #sharingfuture_
PPManExp