Possibilità di svolgere l'attività lavorativa in modalità mista: sede di lavoro Padova e Smart Working.
Tipologia del rapporto di lavoro: contratto a tempo indeterminato e Full-Time
**_Attività e compiti principali_**
Le persone ricercate saranno prevalentemente impegnate nelle seguenti attività:
- Analisi e valutazione dei processi e delle procedure aziendali, con particolare riguardo alla gestione del rischio in ambito IT.
- Esecuzione di attività di audit - assurance - basata sull' Audit Program aziendale.
- Predisposizione degli Audit Report con formulazione di raccomandazioni.
- Attività di Follow Up Audit.
- Supporto nelle attività di Risk Assessment aziendale.
- Consulenza alle strutture aziendali ai fini del miglioramento del sistema di controllo interno e della gestione del rischio.
- Interazione con gli altri attori del sistema di controllo interno.
- Partecipazione e supporto alle attività di verifica da parte di soggetti esterni.
- Monitoraggio delle evoluzioni normative, standard e novità riguardanti il contesto aziendale.
Le attività riguarderanno InfoCamere e le società del gruppo InfoCamere.
**_Requisiti minimi richiesti_**
- Laurea Magistrale in discipline STEM o Economia.
- Esperienza lavorativa di almeno 3 anni, maturata nel corso degli ultimi 6 anni, nell'ambito dell'Internal Audit in aziende di medie-grandi dimensioni o in società di consulenza.
- Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata equiparabile ad un livello B1 QCER.
- I requisiti di cui sopra sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione alla selezione e devono essere posseduti tutti alla data di scadenza dell'avviso e chiaramente espressi nel curriculum vitae.
La mancanza di uno di questi requisiti comporta automaticamente l'esclusione dalla procedura._
- I requisiti minimi non prevedono l'attribuzione di punteggio._
Costituiscono un plus il conseguimento di Master universitari e/o il possesso di certificazioni e/o la partecipazione a corsi di specializzazione/programmi formativi in ambito Internal Audit, Risk Management, sicurezza delle informazioni e in ambito bancario e finanziario.
Viene valutata positivamente una durata maggiore di esperienza rispetto a quella mínima richiesta.
- Il punteggio massimo previsto per i suddetti requisiti, considerati aggiuntivi rispetto a quelli minimi, è_ pari a 20/100 punti._
**_Competenze specialistiche_**
- Conoscenza dei principi e dei metodi del controllo interno, delle tecniche di Audit e di campionamento, di analisi di processo e dei modelli organizzativi, e relative esperienze.
- Conoscenza dei seguenti principali standard/framework: COBIT, COSO, ITIL, NIST, ISO27001 e correlati, ISO 22301, ISO 20000, ISO 31000, ISO 9000 e relative esperienze.
- Conoscenza di normative e regolamenti in ambito PA (AgID, normativa italiana ed europea in tema sicurezza informatica e delle informazioni, GDPR) e relative esperienze.
- Conoscenza delle norme e degli standard per la digitalizzazione della PA (conservazione a norma, identità digitale, ecc.)
e relative esperienze.
- Conoscenza dei temi legati alla PSD2 e alle linee guida EBA per quanto attiene gli ambiti ICT.
- Conoscenze nell'uso di strumenti di utilità per la redazione di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, della posta elettronica e di strumenti di collaboration e relative esperienze.
Costituisce un plus la conoscenza del sistema delle società a partecipazione pubblica, delle Camere di commercio, di InfoCamere e dei servizi erogati.
Verrà apprezzata una buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
Costituisce un plus il conseguimento della certificazione internazionale superiore o uguale al livello B2 lingua inglese del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
**_Competenze trasversali_**
Il ruolo richiede:
- Riservatezza e rispetto dei principi etici.
- Precisione, affidabilità, visione sistemica, spirito di osservazione.
- Capacità comunicative e di ascolto.
- Capacità di costruire relazioni collaborative con i diversi livelli aziendali.
- Capacità di scrivere in modo chiaro e conciso.
- Curiosità intellettuale e pensiero laterale.
- Il punteggio ma_ssimo previsto per le competenze trasversali è pari a 35/100 punti._
**_Modalità di svolgimento della selezione_**
- Il punteggio massimo previsto per la prova di video presentazione è pari a 5/100 punti._
Lo svolgimento delle fasi di selezione è a cura di una Commissione esaminatrice, come previsto dal Regolamento per il Reclutamento del Personale di InfoCamere SCpA.
**_Trattamento contrattuale_**
Si prevede inserimento con contratto a tempo indeterminato.
Il livello di inquadramento potrà variare fino al B2 del CCNL Metalmeccanico.
Il trattamento economico farà riferimento a quanto previsto dal CCNL per il livello di inquadramento che verrà proposto.
**_Periodo di validità della graduatoria_**
La graduatoria risultante alla conclusione del processo di sele