**Panoramica offerta**
Esselunga è una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione.
La sua storia inizia nel 1957 con l'apertura a Milano del primo supermercato in Italia; oggi, attraverso una rete di oltre 180 negozi, il gruppo è presente in Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria e Lazio con più di 26.000 dipendenti, un fatturato di 8,8 miliardi di euro e 5,5 milioni di clienti fidelizzati.
**Responsabilità del ruolo**
L'HR Manager sarà inserito all'interno della Direzione Risorse Umane e Organizzazione che ha il compito di garantire il rispetto delle politiche del personale, la crescita delle persone e la valorizzazione delle competenze per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Nel rispetto delle linee guida aziendali, l'HR Manager ha la responsabilità della gestione del personale dei punti vendita della zona di competenza con la finalità di contribuire allo sviluppo delle risorse e favorire un clima positivo di collaborazione.
**Attività**
- Gestione e sviluppo delle risorse inserite nei punti vendita assegnati (che corrispondono a circa 1.500-2.000 risorse);
- Punto di riferimento per il personale dei negozi e supporto alla rete vendita sull'applicazione delle politiche HR;
- Gestione quotidiana delle problematiche e/o richieste del personale di negozio;
- Gestione del budget degli organici dell'area di competenza e del turn over;
- Monitoraggio e analisi dei principali indicatori (quali turn over, assenteismo etc.)
e presa di decisione supportata dagli indicatori stessi.
**Inserimento e formazione**
La risorsa seguirà un percorso di inserimento per conoscere la realtà aziendale, l'organizzazione del lavoro e i tool utilizzati, al fine di acquisire la professionalità necessaria per operare in autonomia nel ruolo assegnato.
**Requisiti**
- Laurea Magistrale o Master in Gestione HR;
- Disponibilità a ricoprire un ruolo itinerante nella zona di competenza, usufruendo dell'auto assegnata;
- Esperienza di 3-5 anni maturata in ruoli analoghi.
**Caratteristiche personali**
- Ottima capacità di ascolto e attenzione alle persone;
- Capacità relazionali per interfacciarsi a vari livelli all'interno e all'esterno dell'organizzazione;
- Flessibilità e capacità di collaborare in team interfunzionali;
- Approccio innovativo;
- Problem Solving;
- Precisione, concretezza e affidabilità;
- Interesse per l'aggiornamento e la formazione continua.
**Sede**:
Sesto Fiorentino (FI)**Orario**:
Full Time**Società**:
Esselunga