Descrizione del lavoro
Contesto : In un contesto di forte sviluppo delle sue attività con i partner italiani, Hermès crea una nuova entità che garantirà il controllo della qualità e li accompagnerà da vicino nella transizione industriale dei suoi settori (Prêt-à-porter F / H, Maison, Calzature, Gioielleria, Accessori moda). In stretta collaborazione con loro, struttura un'organizzazione per assicurare in priorità il monitoraggio della conformità HSE, l'implementazione del Sistema Qualità e l'ottimizzazione della logistica locale. Contribuirà localmente all'attuazione delle loro roadmap HSE e di tracciabilità. Posizionamento : All'interno di HITO, la persona sarà riportata gerarchicamente al Direttore delle Operazioni HITO, basato in Italia, e funzionalmente alla Responsabile HR della Direzione Transizione Industriale e Qualità, basata a Pantin.
Finalità della missione : Nel contesto della creazione di questa nuova entità in Italia, stiamo cercando un HR Generalist per mettere in pratica la nostra politica HR e gestire tutti i processi in collaborazione con il team HR, basato a Pantin, e i partner esterni locali in Italia (studio paghe e amministrazione del personale, società di ricerca e selezione, ecc.). Sarai fondamentale nella strutturazione di questa entità e nella gestione a stretto contatto delle risorse umane, in particolare in materia di ricerca e selezione, per sostenere lo sviluppo della nostra attività in Italia.
Mansioni principaliImplementazione della funzione HR:Sviluppare e implementare politiche e procedure HR in conformità con la legislazione italiana e gli standard della maison.Implementare i processi interni relativi alle risorse umane (organigramma, reporting mensile, politiche e procedure).Collaborare con i consulenti del lavoro per l'implementazione del sistema paghe e dei processi amministrativi italiani.Essere il punto di riferimento per i manager e i collaboratori su tutte le questioni relative alle Risorse Umane, supportarli e consigliarli.Il processo di assunzione e integrazione :Definire e implementare, in collaborazione con la HR funzionale e i membri del Comitato di Direzione, l'organizzazione ottimale in base alle esigenze dell'entità.Definire i bisogni di assunzione in accordo con i manager e il budget definito.Sostenere il processo di assunzione (redigere le job description, diffondere gli annunci, ricercare attivamente candidati, gestire i processi di selezione, realizzare l'analisi salariale e, dopo la convalida HR, presentarlo al candidato finalista).Redigere, seguire e condividere il reporting dei processi di assunzione.Garantire l'integrazione di ogni nuovo assunto e la trasmissione della cultura Maison con il supporto della team HR funzionale.Sviluppo delle competenze e formazione :Preparare, condurre e assicurare un follow-up della Revisione annuale dei talenti, anticipando i piani di successione e le richieste di mobilità interna.Seguire e contribuire al buon svolgimento delle valutazioni annuali e professionali.Sviluppare le competenze dei collaboratori attraverso l'implementazione di un piano di formazione annuale in linea con le esigenze di ciascuno e la strategia del settore.Supportare il management nel processo di miglioramento delle performance.Identificare e qualificare gli enti di formazione per rispondere ai bisogni identificati.Organizzare sessioni di formazione interne e / o in collaborazione con fornitori esterni e assicurare il loro follow-up.Definire e seguire il budget HR in materia di sviluppo in collaborazione con la HR funzionale.Realizzare sinergie in materia di sviluppo HR con le altre entità in Italia (HCI, Hermès Italia).Coordinamento e coerenza HR Settori:Essere il referente locale in Italia della politica HR definita all'interno di Hermès Metiès.Condurre riunioni con i responsabili operativi sui bisogni HR e garantire un follow-up.Partecipare a riunioni e progetti trasversali HR per garantire l'allineamento strategico e operativo.Gestione della paghe e dell'amministrazione del personale:Coordinare con lo studio esterno la gestione dei contratti, delle paghe, delle dichiarazioni amministrative e più in generale degli aspetti amministrativi del personale.Garantire l'implementazione e l'utilizzo del gestionale HR (MyClickH).Monitorare la gestione dell'orario di lavoro dei collaboratori dell'entità.Gestire e monitorare le assenze in collaborazione con la medicina del lavoro.Organizzare e monitorare le visite mediche.Gestire tutti i processi legati al ritorno da congedo di maternità, parentale o altri congedi.Gestire i dossier disciplinari in collaborazione con i manager e la HR funzionale.Monitoraggio normativo e conformità:Assicurarsi del rispetto delle legislazioni locali e del contratto collettivo in vigore.Mantenere una vigilanza costante sulle evoluzioni legislative e regolamentari in Italia.ProfiloFormazione universitariaEsperienza significativa in un ruolo HR in un contesto esigente e dinamico.Capacità di gestire le priorità e di essere autonomo.Spirito imprenditoriale.Capacità di allertare, rispetto delle scadenze.Flessibilità.Predisposizione al contatto, senso del servizio, spirito di squadra e di aiuto reciproco.Riservatezza.Padronanza del francese e dell'italiano.Ottima conoscenza del pacchetto Office, interesse per i sistemi informativi.
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