Il nostro cliente, importante compagnia operante nel settore del Retail B2C ricerca una figura di HEAD OF CRM che, a diretto riporto dell'Amministratore Delegato sarà responsabile del sistema CRM dell'azienda. Principali responsabilità: monitorare e migliorare le strategie di acquisizione di profili clienti, nonché di contattabilità e profilabilità del DB; massimizzare il valore monetario generato da parte dei clienti acquisiti e contattabili; individuare e monitorare i principali KPI delle performance del programma CRM, definendone le metodologie d'analisi ed i target; definire ed attivare strategie di contatto basate sulla segmentazione del DB clienti; gestire ed evolvere l'architettura CRM, definendone la roadmap evolutiva e coordinandosi con il team di sviluppo nella costante riprioritizzazione del backlog; gestire ed evolvere il sistema CRM coordinando gli sviluppatori sulle priorità; portare nuove idee per potenziare lo sviluppo della piattaforma; gestire e sviluppare il "loyalty program" e un sistema uniforme di carte fedeltà su tutti i punti vendita, con individuazione e gestione dei relativi fornitori; segmentare e-profilare clienti in base ai comportamenti di acquisto e di utilizzo dei prodotti/servizi al fine di contribuire alla definizione dei programmi di CRM con particolare focus sulle campagne di comunicazione sui diversi canali; ideare un strategia di customer experience al fine di identificare gli aspetti critici della soddisfazione del cliente; c.d. "clusterizzazione" dei clienti al fine di implementare strategie e canali diversi a seconda della tipologia di consumatore, e sviluppo di un database organizzato in base agli obiettivi strategici aziendali; pianificazione e gestione delle campagne, creazione del c.d. "workflow di segmentazione" del cliente in base al comportamento di acquisto e al tipo di campagna; analisi del panorama competitivo e individuazione delle "best-practice" di mercato. Il/La Candidato/a ideale: Ha maturato tra i 3 e 5 anni di esperienza in ambito CRM/customer experience in azienda della GDO o in società di consulenza; Soft skills : Pensiero critico; Flessibilità e spirito di adattamento; Capacità di gestione di differenti progetti e attività contemporaneamente; Intraprendenza; Orientamento ai risultati e attitudine al problem solving; Autonomia nella gestione delle attività e spiccata capacità di organizzazione e pianificazione; Ottime doti relazionali; Capacità di lavorare in team di più persone di relazionarsi con le altre funzioni interne alla società. Sede di lavoro: Milano in sede con possibilità di smart working. #J-18808-Ljbffr