Risorse Professional, realtà specializzata nella Ricerca e Selezione di profili Middle e Senior Management, per azienda Cliente, società di consulenza e formazione specializzata nel supportare la trasformazione dei modelli di business del mondo moda verso la sostenibilità e parte di una holding italiana di servizi innovativi e piattaforme digitali che accompagna brand e filiera del fashion & luxury nella transizione sostenibile, ricerca una figura di: Fashion Sustainability - Consulente Chem
che avrà la missione di supportare i clienti nella transizione verso modelli operativi sostenibili.
Principali responsabilità
La Figura riceverà il progetto avviato dal Sales e sarà responsabile di acquisire e analizzare le informazioni ricevute e di pianificare le attività concordate, dall'avvio del progetto fino alla consegna, verificando la completezza della documentazione prodotta.
Si occuperà, inoltre, del training del cliente e della sua preparazione alla fase di Assurance per i successivi Auditor.
I progetti potranno riguardare: Chemical Management, sistema di gestione per l'eliminazione delle sostanze tossiche e nocive in produzione in riferimento e allineamento al Framework ZDHC; materie prime sostenibili, certificazioni di materia prima sostenibile (quali GRS, FSC, RWS, GOTS ecc.); assessment e valutazioni di sostenibilità (quali Higg Index, LWG ecc).
Attività
Analisi delle informazioni presenti in CRM, SharePoint, Ympact (software per la Valutazione e Misurazione dell'Impatto Ambientale della Filiera Moda); Realizzazione di un piano di progetto calato sul contesto specifico e condiviso con il cliente; Pianificazione di un kick off di progetto con il cliente e calendarizzazione delle attività svolte in presenza e da remoto; Esecuzione di tutte le attività di progetto previste nel piano condiviso; Sopralluoghi tecnici presso la/e sede/i cliente; Monitoraggio delle attività e fasi di progetto affinché siano conseguite nei tempi e secondo gli standard di qualità condivisi; Confronto con Sales di riferimento su eventuali modifiche organizzative lato cliente/i e con l'IT su business continuity e cyber security; Compilazione e aggiornamento del Timesheet; Titolo di studio: Diploma Perito chimico o equivalenti e/o Laurea triennale o specialistica in ingegneria gestionale, ingegneria ambientale, scienze ambientali, chimica o equivalenti e/o master nell'ambito della sostenibilità e responsabilità sociale; Competenze tecniche: conoscenza dei Sistemi di Gestione aziendali, certificazioni Ambientali, protocolli di certificazione di sistema, quali ZDHC Framework, LWG, ecc.; protocolli di certificazione di prodotto, quali GOTS, GRS, Oeko-Tex, ecc., CRM (meglio se Microsoft Dynamics). È richiesta un'esperienza di almeno 3-5 anni all'interno di società di consulenza o aziende nell'ambito del sustainability / chemical management. È auspicabile la conoscenza del settore fashion&luxury. I clienti sono dislocati tra Centro e Nord Italia (Toscana, Lombardia, Piemonte, Veneto). Le commesse si lavorano in parte on site, in parte a distanza.
È possibile il lavoro da remoto per un massimo di 2 giorni a settimana. Tale impostazione è da gestirsi con flessibilità caso/specifica.
Tipologia contrattuale
Contratto a tempo indeterminato, CCNL Commercio, range di Ral 34.000 - 38.000 € + benefit (pc, carta credito aziendale, telefono, ticket restaurant, indennità di trasferta).
Per le trasferte sarà riconosciuto un rimborso Km in base alle tabelle ACI.
Sede di lavoro: Firenze (FI)
#J-18808-Ljbffr