L'economo è responsabile dell'approvvigionamento delle merci necessarie alle attività di tutti i reparti dell'hotel.
Ha il compito di pianificare e coordinare le varie fasi dell'acquisto a partire dalla definizione delle necessità, alla redazione degli ordini di fornitura, alla verifica delle merci consegnate, dello stoccaggio e della distribuzione delle stesse.
L'economo tiene sotto controllo lo stato delle scorte e cerca di prevedere quando sarà necessario fare un nuovo rifornimento.
Riporta al Direttore Generale.
Principali compiti e responsabilità:
- Identifica in collaborazione con i reparti di competenza i beni e i servizi necessari all'attività dell'azienda e ne definisce le caratteristiche
- Conduce le trattative di acquisto, negoziando le condizioni economiche e contrattuali, laddove non esiste un fornitore referenziato di gruppo
- Mantiene i rapporti commerciali con i fornitori locali e quelli selezionati dalla Direzione Generale
- Assicura la costante e immediata disponibilità deirifornimenti necessari a tutti i reparti
- Provvede a redigere gli ordini di fornitura sulla base delle reali necessità e nel rispetto degli stock di magazzino definiti;
- Gestisce con i fornitori di competenza le non conformità relative alle consegne (qualità/quantità prodotti, prezzi di acquisto fatturati)
- Si occupa della registrazione dei carichi e scarichi tramite gli strumenti aziendali;
- Garantisce che la giacenza delle merci sia in quantità idonea alla copertura dei consumi e comunque in una quantità tale da rispettare i livelli minimi ma non superare i livelli massimi fissati dall'azienda
- Garantisce la distribuzione delle merci e dei prodotti di consumo ai vari reparti secondo gli ordini di prelievo ricevuti dai reparti stessi
- Almeno una volta al mese, prima della chiusura contabile, partecipa agli inventari di magazzino