Per la nostra sede direzionale a Rho (Milano) ricerchiamo persone con esperienza nel Trade Marketing con specifico focus nei canali DIY (Do It Yourself) o canali Hardware/Traditional (catene distributive specializzate ferramenta / utensilerie) oppure candidati con esperienza di Field Sales Account / Merchandiser / Jr Sales Representative. Necessaria provenienza da grandi aziende distributive presenti in Italia con notorietà di brand/marchi distribuiti nei DIY and/or ?????Hardware/Traditional Channels. Principali attività: -Attività di analisi dati di vendita e supporto alla Sales Manager DIY Channel in merito alle centrali delle nostre insegne-aziende clienti del canale Do It Yourself (fai da te / bricolage)
-Attività di field svolte in affiancamento alle agenzie presso i punti vendita delle aziende clienti (es. monitoraggio execution azioni promozionali, linee guida visual-merchandising etc)
In riferimento alla gestione dei rapporti commerciali con le principali insegne ed in accordo con le linee guida indicate dal Sales Manager:
-Analisi del mercato dei clienti di riferimento e identificazione delle nuove opportunità di crescita e di acquisizione;
-Definizione e implementazione dei piani cliente;
-Responsabilità dei risultati di vendita (fatturato, marginalità netta) dei clienti di diretta competenza;
-Collaborazione con le funzioni di product management nella definizione dell'assortimento prodotti (griglie assortimentali), nella definizione dei piani di trade marketing (merchandising, promotions, visibilità) e nell'analisi delle attività della concorrenza;
-Analisi e report periodico dei KPIs dei clienti di diretta competenza al Sales Manager (Vendite sell in / sell out, margini;
-Comunicazione chiara e tempestiva alle funzioni aziendali direttamente coinvolte di tutte le informazioni relative agli accordi sottoscritti, in relazione alle rispettive competenze;
-Supporto alle funzioni di Amministrazione e finanza, Logistica, Marketing, Customer service nelle attività correlate alla gestione dei clienti di diretta competenza.
-Coordinare agenti, agenzie e merchandiser nell'ottimizzazione di plurime azioni legate alla massimizzazione delle vendite in store
In affiancamento alle Agenzie di Vendita:
-Collaborazione con il Sales Manager nel reclutamento delle agenzie di vendita e nella definizione delle modalità di incentivazione delle agenzie di vendita;
-Coordinamento e affiancamento delle Agenzie sul territorio;
-Supporto all'esecuzione delle attività di promozione e vendita;
-Supporto e verifica esecuzione dei piani promozionali;
-Analisi dei risultati della rete di agenti di vendita;
-Collaborare con il Trade Marketing Retail per monitoraggio e ottimizzazione di ogni azione promozionale
-Supportare i colleghi del Trade Marketing e del Category Management per assicurare la miglior applicazione delle linee guida espositive dei prodotti specifici nei negozi delle insegne dei nostri clienti Do It Yourself
Formazione: -Laurea di primo livello in Economia o Marketing-Economics o studi equivalenti (requisito necessario)
-Laurea specialistico in ambito economico (requisito preferenziale)