Per un importante e dinamico Gruppo industriale italiano con presenza internazionale che opera nel Machinery, stiamo ricercando il:
A diretto riporto della Direzione Operations, il/la candidato/a è responsabile della definizione/attuazione delle politiche di acquisto di Gruppo tramite l'ottimizzazione della Supply Chain e l'organizzazione dei processi dell'ufficio Acquisti.
Responsabilità:Sulla base della strategia aziendale e dei forecast di produzione, definisce ed implementa le politiche di acquisto, sia per gli acquisti diretti che indiretti;Definisce i criteri per la selezione e la qualifica dei fornitori sviluppando una base globale di fornitori capace di sostenere in maniera competitiva lo sviluppo dell'azienda; valuta costantemente fornitori alternativi per minimizzare eventuali rischi connessi a variabili esogene;Gestisce e negozia direttamente i contratti di fornitura per i fornitori "direzionali", supervisiona e coordina i buyer per garantire risultati in linea con gli obiettivi di costo, di servizio e qualità;Conduce attività di benchmarking per essere costantemente aggiornato sui trend di mercato e sulle innovazioni, condivide le best practices, ricerca sinergie e fornitori alternativi;Monitora e garantisce il rispetto dei tempi di consegna attraverso un processo strutturato ed efficiente di expediting;Traccia e monitora sistematicamente i principali KPIs della funzione (costi, qualità, affidabilità, flessibilità, stock, etc.) per valutare i diversi fornitori, identificando tempestivamente eventuali deviazioni rispetto agli standard concordati e mettendo in atto le necessarie azioni correttive;Prepara report per mettere in evidenza trend e forecast sull'evoluzione dei prezzi e sul costo dei materiali, adeguando di conseguenza le politiche di approvvigionamento;Collabora con l'Ingegneria, la Produzione e il Service, promuovendo la ricerca di standard comuni e negozia sapendo conciliare tutte le variabili rilevanti (costo, qualità, stock, livello di servizio etc.);Partecipa al processo di costruzione del budget e comunica periodicamente i risultati e i forecast relativi alla sua area di competenza;Motiva e gestisce i riporti diretti, definendo gli obiettivi di ciascuno, valutando i risultati raggiunti e fornendo feedback costruttivi. Si occupa dello sviluppo delle risorse e del costante aggiornamento delle loro competenze.Requisiti Minimi:Laurea o esperienza equivalente;Esperienza nel ruolo di almeno 10 anni maturata in aziende industriali strutturate e con una funzione Acquisti moderna ed evoluta (gradita provenienza dai settori Automotive e del Bianco), dove il/la candidato/a ha gestito diverse commodities e si è preferibilmente confrontato con acquisti tecnici e di lavorazioni meccaniche;Conoscenza dei processi di gestione/ottimizzazione della supply chain tramite tecniche di Lean Manufacturing;Leadership, capacità analitiche e di problem-solving, abilità negoziali e di orientamento al risultato completano il profilo.
#J-18808-Ljbffr