MASTER (ONLINE)
CRIMINOLOGIA, CRIMINALISTICA, INVESTIGAZIONE
E PSICOLOGIA GIURIDICA
La Verità, le Ragioni, i Perché
Il master introduce alle tematiche del disagio, della marginalità e della criminalità secondo un approccio articolato che integra conoscenze e competenze derivanti dallo studio della pedagogia, delle scienze criminologiche e dellinvestigazione, della psicologia, della sociologia, del diritto e della medicina legale.
Dalla Scena del Crimine al Dibattimento:
dagli Elementi Oggettivi alle Strategie di Intervento
MASTER CON TIROCINIO PRATICO
E BORSA DI STUDIO
ORGANIZZATO DA INPEF
INSTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
- Ente Accreditato il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca MIUR
- Ente con Sistema di Gestione Certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001
OBIETTIVI DEL MASTER
- Costruire un esperto nellambito delle scienze criminologiche, dellintelligence dellinvestigazione e della pedagogia forense competente, in grado non solo di osservare e raccogliere ma anche di progettare soluzioni e risposte in ambito non solo giuridico ma anche sociale
- Esplorare i percorsi di sostegno e riabilitazione possibili in ambito penitenziario esaminandone la lorofattibilità ed efficacia anche dal punto di vista del minore ristretto relazionale.
SPENDIBILITA DEL MASTER
Il Master fornisce conoscenze e strumenti operativi utili ed efficaci ai fini della formazione dei seguenti profili professionali:
IL CRIMINOLOGO:
la partecipazione del criminologo allinvestigazione criminale permette unintegrazione dei diversi approcci utilizzati da specifici professionisti quali:
funzionari di polizia, medici legali, tecnici criminalisti.
Il criminologo deve innanzitutto osservare, catalogare, verificare, chiedendosi sempre quante possibilità vi sono e quante sono le situazioni che possono dare origine a ciò che appare dinanzi ai suoi occhi.
Si tratta dunque di un ruolo di regia, di sintesi e di mediazione, che consente la rilevazione, la valutazione e linterpretazione dei dati alla luce delle scienze psichiche e comportamentali,nonché dellampia conoscenza del fenomeno criminale e della reazione sociale ad esso
LESPERTO INVESTIGATIVO:
colui che è in grado di distinguere gli elementi oggettivi - riconducibili al fatto di reato - dalle tracce fuorvianti e non pertinenti perché dovute ad inquinamento o lasciate, a volte, in modo inconsapevole, dagli stessi specialisti in fase di sopralluogo.
Egli è in grado di mettere in relazione tra loro gli elementi utili raccolti, sa valutarli correttamente, al fine di non invalidare il quadro probatorio e di tradurre le tematiche scientifiche nel linguaggio comune a tutte le parti del processo.
IL PERITO, IL CONSULENTE TECNICO DUFFICIO ED IL CONSULENTE TECNICO DI PARTE:
la Legge, in materia di Indagini Difensive, attribuisce al difensore la facoltà di svolgere attività di investigazione e di indagine, nell'interesse del proprio assistito, in parallelo rispetto a quelle del Pubblico Ministero.
Pertanto emerge limportanza dellausilio di Periti e Consulenti esperti, la cui opera prestata assume valore di ricerca della verità e, di conseguenza, della giustizia.
METODOLOGIA E STRUMENTI
Lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni, costruzione di progetti e percorsi
Sarà possibile partecipare ad alcune lezioni in FORMULA MISTA in regime di tutoring.E' previsto un Tirocinio pratico finale.
DESTINATARI
- Classi di laurea ammissibili:
tutte
- Forze dellOrdine (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Corpo della Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato)
- Forze Armate
- Corpo Militare Croce Rossa
- Polizia Municipale
- Per i diplomati sarà valutato il Curriculum Vitae
ATTESTATI E CERTIFICATI
Il Master rilascerà un Attestato di Frequenza ed un Certificato di Competenze
N.B.
Gli attestati di Frequenza e i Certificati di Competenze sono validi ai fini del conseguimento di crediti professionali, per ragioni curricolari, di aggiornamento e concorsuali, secondo le Categorie Professionali o le Università di appartenenza