Cost Controller

Dettagli della offerta

Ragione Sociale: REALE MUTUA ASSICURAZIONI Sede di lavoro: Torino – Via Corte d'Appello, 11
Attività dell'ufficio :

L'ufficio Cost Controlling è dedicato ad assistere le diverse Business Units nel budgeting e nel controllo dei costi indiretti (opex e capex) per il Gruppo Reale. Collabora alla stesura del budget, raccoglie e struttura le necessità, assicurando la conformità con i principi contabili e le leggi fiscali, analizza i risultati effettivi e le variazioni rispetto alle previsioni, fornendo report dettagliati che sostengono le varie tappe del processo. Quest'ufficio lavora a stretto contatto e in coordinamento con gli uffici Procurement e Accounts Payable Cycle. In ultimo, mantiene i rapporti e fa da referente verso la Funzione Pianificazione e Controllo di Gruppo e le altre funzioni amministrative del Gruppo.

Attività in cui sarà coinvolta la risorsa :

Il candidato selezionato ricoprirà la posizione di Cost Controller nell'ufficio Cost Controlling, operando come Account diretto per le Business Units assegnate del Gruppo Reale e assumendosi le seguenti responsabilità:

Fornire supporto alle singole BU assegnate in tutte le fasi del processo di budgeting e monitoraggio dei costi e investimenti indiretti (opex e capex), con un approccio consulenziale e propositivo; Collaborare con le BU nella definizione del budget, del forecast e del preconsuntivo, effettuando analisi, simulazioni, raccolta dei bisogni, prioritizzazione e formalizzazione del budget secondo i principi e le regole contabili e fiscali; Monitorare costantemente l'andamento degli opex e dei capex delle Business Units assegnate, valutando le variazioni in relazione al budget previsto, identificando eventuali azioni correttive e di nuova pianificazione richieste, e preparando le relative reportistiche e/o executive summary; Garantire il rispetto delle procedure e normative interne ed esterne, la corretta contabilizzazione (compresi gli aspetti fiscali), e gestire le eventuali anomalie di processo e contabili; Coordinarsi con gli uffici Procurement e Accounts Payable Cycle, con cui opera in stretta collaborazione, per la gestione delle richieste di acquisto e tutte le tematiche relative alla spesa e ai processi amministrativi; Essere il punto di riferimento per il proprio perimetro della Direzione Pianificazione e Controllo di Gruppo e della Direzione Amministrativa, per tutte le tematiche relative ai costi e investimenti indiretti. Requisiti e conoscenze :

Obbligatori:
Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline affini; Capacità di analisi e sintesi dei dati, con attenzione al dettaglio e al rispetto delle scadenze; Capacità di relazione, abilità di interagire e creare rapporti collaborativi, in particolari con i responsabili delle Business Unit e i manager ai vari livelli; Capacità di comunicare efficacemente con interlocutori interni ed esterni, con spirito di servizio e problem solving; Capacità di lavorare in team, con proattività e orientamento al risultato; Padronanza degli strumenti informatici Office, in particolare Excel e PowerPoint; Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata. Nice-to-have:
Sensibilità al presidio degli aspetti normativi, metodologici e di processo; Conoscenza degli aspetti contabili e fiscali in ambito costi e investimenti; Conoscenza di altri aspetti del controllo di gestione, come il controllo dei ricavi, la pianificazione finanziaria, il reporting di Gruppo; Conoscenza di altri strumenti software di Business Intelligence e ERP (come Power BI, Tagetik, SAP); Conoscenza della lingua spagnola. Esperienze richieste :

La risorsa dovrà aver maturato una precedente esperienza di lavoro in ambito pianificazione e controllo di gestione e/o cost controlling, preferibilmente in società finanziarie, e dovrà avere una conoscenza generale di tematiche relative ai costi indiretti. Sarà inoltre valutata positivamente l'esperienza nella definizione e costruzione di business case e di reportistiche di Direzione.

Completano il profilo :

Esperienze di lavoro per progetto e project management; Esperienze di definizione e costruzione di business case e/o in progetti di reportistiche direzionali o data warehousing.


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Risorsa: Jobleads

Funzione Lavorativa:

Requisiti

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