Il corso ha come obiettivo quello di formare i discenti in relazione al pacchetto Office e alle competenze relative alla pianificazione del lavoro, con l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze utili alla formazione della figura professionale di Addetto alla segreteria.
Quando: dal 16/09/2024 al 25/10/2024 Luogo: Aula virtuale Durata: 184 ore - dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 Programma: Modulo 1 - Fondamenti di informatica: (8 ore di teoria) architettura degli elaboratori, i sistemi operativi, processi e servizi di sistema.
Le applicazioni.
Reti di calcolatori.
Internet e il web.
Sicurezza informatica: crittografia, antivirus e firewall Modulo 2 - Microsoft Word: (4 ore di teoria e 12 ore di pratica) : Preparazione alla formattazione di un documento.
Uso dei caratteri nascosti.
Tecniche avanzate di formattazione.
Le tabelle.
Gestione degli stili.
Creazione di sommari dinamici.
Personalizzazione degli elenchi.
Tecniche di stampa-unione.
Immagini e grafici.
Tecniche di impaginazione.
Uso delle macro Modulo 3 - Microsoft Excel: (8 ore di teoria e 36 ore di pratica) : formule e funzioni avanzate, tecniche di convalida dei dati, uso delle etichette e creazione di grafici dinamici.
Ottimizzazione di un documento, immissione dei dati tramite moduli, collegamento dinamico di fogli di cartelle diverse, gestione delle autorizzazioni, tecniche di ordinamento e di interrogazione (i filtri: introduzione alle query), creazione di tabelle pivot per gestire dati aggregati e tabelle di sensibilità a uno e due parametri per esaminare più ipotesi in riferimento a determinati valori di partenza (analisi del tipo "what if") Modulo 4 - Microsoft Power Point: (4 ore di teoria e 8 ore di pratica) personalizzazione delle impostazioni e gestione del documento attivo.
Modalità di visualizzazione, sequenza diapositive e note.
Gestione e riorganizzazione di diapositive e sezioni.
Segnaposto e caselle di testo.
Le animazioni.
Utilizzo dei temi Modulo 5 - Microsoft Access: (16 ore di teoria e 32 ore di pratica) : I database relazionali e il linguaggio SQL: modelli logici, tipi di relazioni e tabelle, vincoli di integrità referenziale.
Algebra relazionale.
Organizzazione del database, creazione di tabelle.
Definizione delle chiavi primarie e degli indici.
Il concetto di record.
Tabelle: inserimento, aggiornamento e modifica dei dati.
Definizione degli attributi e dei tipi di dato.
Le maschere: creazione e inserimento di dati mediante maschere.
Le interrogazioni di dati in SQL: ricerca delle informazioni mediante lo sviluppo e l'esecuzione di query.
Query di ricerca, selezione e ordinamento dei dati.
Interrogazione semplice; con raggruppamento; di insieme e con criteri multipli.
I report: tecniche di presentazione dei dati, creazione e modifica di un report Modulo 6 - Pianificazione e Organizzazione del Lavoro - Tecnologie di comunicazione interna ed esterna Modulo 7 - Salute e sicurezza generale dei lavoratori Modulo 8 - Diritti e doveri dei lavoratori somministrati Il corso è organizzato da ADHR Formazione, ente di formazione di ADHR Group - Agenzia per il Lavoro spa.
I corsi proposti da ADHR FORMAZIONE sono completamente gratuiti perché finanziati dal Fondo Forma.Temp (Fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione – www.formatemp.it ) e sono rivolti a occupati e disoccupati in cerca di una nuova occupazione in somministrazione (i candidati occupati riuniti avere un orario di lavoro coniugabile con la frequenza alle attività formative).
Candidandosi al corso ci si iscrive all'agenzia per il lavoro ADHR Group Spa.
In caso di selezione verrà inviata una mail, con le specifiche del corso, la settimana antecedente l'avvio dello stesso.