**Innovazione**, **tecnologia** e **persone.
**
Le tre parole chiave che accompagnano l'azienda da decenni.
Forse potrebbero suonare come parole inflazionate eppure un primo riscontro (o risultato) della concretezza di quelle parole ce l'abbiamo nelle parole spese dal nostro referente:
- **"Ciò che prima di tutto possiamo offrire, al di là della storia e del ruolo, è la nostra solidità e salute finanziaria"**_
Mettendoci nei panni di un**/*una **Controller *che ci legge, abbiamo ritenuto interessante partire da questo punto e dalle tre coordinate che hanno portato l'azienda a tale stabilità.
L'azienda cliente, infatti, è una prestigiosa realtà bresciana produttrice di componenti idrotermosanitari, dalla seconda metà del secolo scorso.
Nel tempo l'innovazione tecnologica e l'espansione aziendale hanno permesso l'instaurazione di un **dialogo** commerciale realmente _worldwide_, il quale è stato rinforzato da un'evoluzione técnica accompagnata da ben **30 enti certificatori** differenti.
Sono **centinaia di migliaia **i pezzi spediti ogni giorno ai 4 punti cardinali del mondo, prodotti internamente attraverso macchinari e attrezzature all'avanguardia, valori che fungono da struttura per l'intero approccio al mercato attuato con **professionisti di livello**.
Tra questi, una figura importantissima è quella di un/a nuovo/a **Controller**, conosciuto anche come **"Responsabile di controllo finanziario"** che l'azienda ci ha incaricato di ricercare.
Con quale scopo principalmente?
Quello di unire e concludere l'implementazione della nuova funzione "**Controllo di Gestione**".
**Controller, cosa fa?
**
Il/la **Controller** è una figura il cui grado di responsabilità aumenta all'aumentare della complessità dei costi industriali che l'azienda deve sostenere.
In questo caso specifico il ruolo del **controller **sarà di alto livello, in quanto dovrà inserirsi nella pianificazione, nella contabilità e nell'amministrazione.
Nello specifico le attività in cui il/la **controller** sarà impegnato saranno:
- Implementare, direttamente e in partnership, il modulo di **Contabilità Analitica** dell'ERP come base per aliquote e riclassificazioni.
- **Controllo operativo** della funzione "Controllo di Gestione"
- Costruire e sviluppare anche con l'ausilio di risorse esterne una base dati consistente su cui sviluppare le analisi e diffondere una cultura **data-oriented**:
- Provvedere mensilmente all'emissione del **conto economico riclassificato **integrando e certificando i dati da presentare e costruire in prospettiva, con le previsioni fornite dai diversi responsabili, la scrittura del budget annuale
- Partendo dalle esigenze manageriali definire, proporre e implementare un sistema di **reporting periodico** basato su KPI da sponsorizzare per il loro contenuto.
Occuparsi inoltre di approfondimenti tesi ad arricchire il dato quali**:analisi degli scostamenti**, **what if**, **analisi di fattibilità**:
- Gestire i controlli e data entry sul sistema di **Contabilità Analitica** e di calcolo costi mantenendolo «**up to date**» con le evoluzioni aziendali in termini di organizzazione e di prodotti sviluppati
- Effettuare periodicamente il calcolo dei costi, proponendo una visione a 360° e nuovi modelli di calcolo
- Fornire con regolarità` dati, informazioni ed analisi nel rispetto dei tempi previsti
- Supervisionare la corretta rilevazione e imputazione delle scritture contabili analitiche, **coordinandosi con la Contabilità**:
- **Cooperare con tutte le risorse **che insistono sulla base dati come punto di congiunzione tra tutti i colleghi della Contabilità
**Controller, quali requisiti?
**
Il/la nuovo/a **Responsabile** **del controllo gestione** riporterà il proprio operato direttamente al CFO, nonché alla direzione Amministrazione, Finanza e Controllo.
Nello specifico l**e sue responsabilità verteranno**: sullo sviluppo del bilancio riclassificato, sulla conduzione dei processi e delle logiche di stock (in collaborazione con le altre strutture tecniche), sulla supervisione sul supporto di tutti gli uffici proposti alla raccolta e alla cura della base dati, sul budgeting e sull'implementazione del modulo Contabilità analitica.
Per tali responsabilità, dunque, si prevedono i seguenti requisiti:
- Esperienza pluriennale nel ruolo di Controller o analoghi (Responsabile di controllo gestione, Financial Controller, Industrial Controller )
- Laurea in Ingegneria o discipline economiche
- Conoscenza delle strutture e delle dinamiche aziendali (preferibilmente tecnico-industriali)
- Capacità d'interpretazione del dato
- Capacità di organizzazione e determinazione dei costi industriali e di prodotto
- Capacità di risposta flessibile ai cambiamenti e gestione dell'imprevisto
- Capacità di collaborazione ma anche di autorevolezza
- Eccellenti conoscenze di sistemi quali Excel, di Business Intelligence
- Conoscenza della lingua i