Posizione Sviluppare capacità e conoscenze in ambito amministrativo-finanziario, in particolare partendo dalla normativa dei mediatori creditizi, fino alla consulenza finanziaria, focalizzando l'attenzione alle micro-imprese, soprattutto in fase di avvio d'impresa.
Dopo aver appreso le nozioni di carattere generale sul funzionamento dell'associazione, la tirocinante sarà affiancata da personale esperto e le saranno affidati incarichi di difficoltà progressiva, partendo dalla conoscenza delle procedure interne fino allo studio di casistiche reali, dalla normativa di riferimento fino all'applicazione della normativa nella realtà.
In particolare, si svilupperanno conoscenze di controllo di gestione sui bilanci, redazione di bilanci previsionali e business plan fino alla consulenza finanziaria e in ambito di agevolazioni, in particolare dei nuovi fondi strutturali FESR e del PNRR.
La tirocinante dovrà prendere dimestichezza nel gestire l'accoglienza agli uffici, raccogliendo informazioni in riferimento agli adempimenti che le imprese dovranno fare, imparando ad usare i sistemi contabili e gestionali, in particolare:
Raccogliere i documenti delle imprese in base alle check list legate agli adempimenti; Verificare le modulistiche e compilarle laddove necessario in base alle varie casistiche; Monitorare l'adempimento nell'iter e fornire le informazioni finali sull'esito. Competenze trasversali: sapersi relazionare con i diversi interlocutori interni ed esterni all'azienda, saper collaborare e lavorare in gruppo, svolgere in relativa autonomia i compiti assegnati, conformarsi all'etica professionale e rispettare la privacy.
Caratteristiche del candidato
Requisiti tecnici e conoscenze informatiche costituiscono un valore aggiuntivo: conoscenze in ambito economico della redazione di un business plan e della normativa della crisi d'impresa.
Titoli preferenziali: capacità comunicativa e relazionale, proattività e orientamento agli obiettivi.
Titolo di studio: Laurea Magistrale / ciclo Unico (secondo livello) in area disciplinare economico-statistico, classe di laurea Scienze dell'economia (LM-56, 64 / S), Scienze economico-aziendali (LM-77, 84 / S), Scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83, 91 / S).
Disponibilità al trasferimento: Non richiesta. Disponibilità trasferimento all'estero: Non richiesta.
#J-18808-Ljbffr