**Posizione: Communication manager eventi culturali**
MArteLive è un festival-concorso multidisciplinare nato nel 2001 che si compone di 16 sezioni
artistiche sviluppando il format "Spettacolo Totale" e CHE ha costituito nel tempo un vero e proprio sistema di progetti e iniziative completamente integrate tra di loro, che prende il nome di MArteLive System.
Oggi MArteLive è leader nella creazione di format di spettacoli multidisciplinari, operando anche in tutto il territorio nazionale e in Europa. MArtePlus è un'agenzia di comunicazione digitale specializzata nella promozione di progetti artistici e culturali, uno spin-off di MArteLive che lavora principalmente attraverso l'utilizzo dei social medi a 360 gradi e con il supporto dell' AI.
Più specificatamente, MArtePlus è un'agenzia di comunicazione costituita da artisti e operatori culturali che conoscono a fondo le esigenze del cliente perché ogni servizio offerto è stato prima provato e sperimentato in prima persona per lo sviluppo dei tanti progetti del MArteLive System.
MArtePlus nasce dall'esperienza ventennale di un gruppo affiatato di operatori culturali che ha saputo sviluppare un sistema articolato di strutture, progetti e iniziative che rappresenta una risorsa unica e indispensabile per il lancio e la comunicazione di qualunque progetto artistico-culturale.
MArteLive ricerca una figura di COMMUNICATION MANAGER EVENTI CULTURALI, da inserire nella direzione delle comunicazione del MArteLive System, della biennale MArteLive e quindi dell'agenzia di comunicazione MArtePlus.
Le selezioni saranno avviate nel mese di giugno e l'inserimento avverrà immediatamente.
La risorsa avrà le seguenti responsabilità:
- Dirigere un'agenzia di comunicazione con obiettivi di crescita, legati al MArteLive System in un'ottica di monitoraggio continuo sull'andamento delle attività;
- Redigere piani di marketing e piani di lancio, controllare KPI, gestendo in prima persona i servizi di comunicazione e promozione per eventi e progetti artistici e culturali a livello nazionale e internazionale;
- Gestire la comunicazione dell'azienda e dei suoi progetti nel modo più efficace ed efficiente possibile, sia direttamente, sia coordinando un team operativo attraverso l'utilizzo di piani di lavoro e KPI;
- Organizzare, coordinare e comunicare in tutta Italia il Master in Comunicazione erogato da MArteAcademy e i relativi corsi brevi;
- Gestire e coordinare i social media dell'azienda e del MArteLive System con l'ausilio del team
- Gestire l'erogazione dei servizi conto terzi (per lo più artisti e operatori culturali che lavorano nel mondo dell'arte);
- Gestire la comunicazione della Biennale MArteLive;
- Gestire e coordinare la comunicazione dei vari progetti del MArteLive System.
Requisiti richiesti:
- Esperienza di almeno tre anni in un'agenzia di comunicazione;
- Esperienza di almeno due anni nella comunicazione di eventi e progetti culturali
- Laurea in comunicazione o umanistica;
- Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (requisito preferenziale);
- Conoscenza dei principali eventi, mostre e festival di musica, performing arts e arte
contemporanea del territorio nazionale ed europeo;
- Avere rapporti avviati con gli stakeholder che operano in ambito artistico e culturale;
- Profonda conoscenza manageriale delle attività legate allo sviluppo e al successo di un
progetto culturale sui social media (interazione nei blog, forum, portali tematici, siti web,
ecc.);
- Padronanza delle tecniche operative nel settore del marketing (culturale e generale) e
capacità di redigere (o supervisionare) comunicati stampa e materiali di approfondimento
legati alla promozione di eventi o progetti culturali in diverse discipline artistiche (musica,
danza, gráfica, fotografia, pittura, letteratura ecc.), attraverso l'utilizzo di assodate capacità
di copywriting e di editing;
- Utilizzo del pacchetto Office, Google Drive e Zoom
- Conoscenza approfondita dei principali tool di AI sul mercato (non solo ChatGPT)
Completano il profilo:
- Mentalità creativa e strategica;
- Ottime capacità relazionali e di leadership;
- Elevate capacità comunicative e cura del dettaglio;
- Mindset dinamico e proattivo e attitudine al problem solving;
- Piena consapevolezza delle possibili difficoltà esistenti nell'ambito lavorativo in cui si opera
- Condivisione dei valori e della mission dell'organizzazione nel profondo
- Disponibilità a mettersi in gioco per la realizzazione di progetti sfidanti
- Capacità di gestire più progetti in contemporanea, mantenendo alto il focus sull'attitudine al
lavoro in team e ai risultati;
- Capacità di gestire più risorse umane in contemporanea, mantenendo il focus sugli obiettivi
e i risultati da raggiungere
Disponibilità: Immediata
Domicilio: Roma
Sede di lavoro: Roma
Modalità di lavoro: ibrida
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