AVR è il gestore dei patrimoni stradali e ambientali per vocazione da oltre 50 anni.
Grazie a un approccio attento, autonomo e integrato, custodisce i beni affidati, generando valore per se stessa e per il territorio in cui opera in Italia e in Polonia.
Il Gruppo opera in tre mercati: quello delle infrastrutture territoriali, in particolare nelle Gestioni e Manutenzioni stradali e nel verde e arredo urbano, quello dei Servizi Ambientali, con servizi di igiene urbana, impianti di trattamento rifiuti e interventi di bonifica di siti contaminati, e quello dell'ingegneria e della tecnologia.
In tali ambiti, l'azienda si è nel tempo qualificata e consolidata quale interlocutore unico e diretto in grado di offrire servizi specializzati, garantendo presenza, flessibilità, personalizzazione, utilizzo di tecnologie innovative e soprattutto la messa in campo delle proprie migliori risorse e competenze.
Il Gruppo AVR dispone di una struttura complessiva di 1.800 dipendenti a servizio di concessionari di infrastrutture e committenti pubblici, 37 sedi in Italia e in Polonia, 4 impianti e un volume d'affari consolidato di 200 milioni di euro.
**Posizione**:
Per le attività di comunicazione del Gruppo, nell'intento di potenziare l'Ufficio Relazioni Esterne e Comunicazione, siamo alla ricerca di due profili nel ruolo di **Communication Specialist**. L'impegno prevalente sarà profuso sia nella comunicazione corporate del Gruppo sia nella comunicazione per la valorizzazione dei contratti/appalti/commesse attive, con particolare riferimento al nord e al centro Italia.
Le risorse, sotto il coordinamento dell'Ufficio Relazioni Esterne e Comunicazione, opereranno per il Gruppo con crescente autonomia e saranno impiegate: una presso la sede di **Roma**, con un primo periodo iniziale di circa 12 mesi di affiancamento stanziale presso le sedi di Milano e di Firenze e l'altra all'interno della sede di **Milano**. Per entrambe le posizioni saranno previste trasferte programmate sul territorio nazionale.
Le risorse si occuperanno delle seguenti **attività **per attuare la strategia comunicativa definita dall'Ufficio Comunicazione:
- implementare le attività di comunicazione online e offline, sia tramite canali già attivi che creando nuove opportunità di promozione e relazione con il territorio;
- gestire le pagine social del Gruppo, le campagne correlate e fornire le necessarie reportistiche
- interfacciarsi con committenti pubblici e privati e con fornitori (grafici, stampatori, fotografi, etc.);
- impostare materiali informativi (ideazione e impaginazione di brochure, folder, presentazioni aziendali e commerciali);
- redigere comunicati stampa e gestire le relazioni con uffici stampa dei committenti e delle testate locali e nazionali, predisporre per pubblicazioni e interviste;
- organizzare e gestire la partecipazione a eventi e fiere di settore;
- progettare e organizzare eventi sul territorio;
- analizzare a 360° il fabbisogno del territorio e delle sedi per implementare strategie di comunicazione mirate a raggiungere i singoli obiettivi prefissati;
- verificare e migliorare l'immagine e il decoro delle sedi del Gruppo con particolare riferimento al centro Italia.
**Requisiti**:
- Laurea in Scienze della Comunicazione/marketing/relazioni pubbliche o titoli equipollenti;
- esperienza di almeno 2 anni nel ruolo di **Communication Specialist**;
- esperienza nella comunicazione digitale e nella gestione di canali social;
- ottima capacità espressiva sia scritta che orale.
Saranno considerati requisiti preferenziali:
- conoscenza di software e applicativi di elaborazione gráfica (Photoshop, Indesign, Canva, etc) e ottima conoscenza di Office;
- buone conoscenze tecniche di Wordpress e capacità di analisi dei dati riferiti ai canali digitali.
Attitudini e competenze trasversali:
- capacità comunicative e di rappresentanza;
- positività, spirito di iniziativa, affidabilità, adattabilità e disponibilità;
- sensibilità verso il bene pubblico e sociale;
- efficacia organizzativa e di pianificazione;
- predisposizione all'operatività e a interagire di persona con colleghi, committenti e utenti;
- ottime capacità di intercettare le informazioni dalle aree produttive e dal territorio;
- capacità di analisi di contesto e di comprensione del territorio e del cliente;
- spiccato orientamento alla cura dei dettagli e all'estetica;
- ricerca del miglioramento continuo in ogni attività propria e del Gruppo;
- spirito di collaborazione e propensione al supporto generale ai colleghi e alle sedi, anche al di là della mansione;
- volontà di crescere e di apprendere in un contesto articolato e ricco di diversità territoriale e settoriali.
**Altre informazioni**:
**Sede di lavoro**: Roma e Milano.
**Orario di lavoro**: full time 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì.
La **RAL **sarà compresa tra **26 K e 30 K** e in ogni caso commisurata all'esperienza maturata. La tipologia di