Profili Commerciali , la divisione di Profili dedicata esclusivamente alla ricerca e selezione di professionisti in ambito commerciale, ha avviato un nuovo progetto per un/una: COMMERCIAL MANAGER
BRESCIA Azienda: Il nostro cliente è una solida società italiana facente parte di un grande Gruppo internazionale che commercializza sistemi per il trattamento dell'acqua e componenti ad alta efficienza energetica per l'impiantistica idraulica, del riscaldamento, condizionamento e illuminazione La Mission è la ricerca delle migliori soluzioni ai clienti attraverso la ricerca della continua innovazione in settori significativi come la sostenibilità, l'efficienza energetica, la robotica e l'Internet of Things Fascia di fatturato: € milioni Fascia n. dipendenti: L'offerta professionale: Contratto a tempo indeterminato, iniziale livello Quadro, retribuzione da valutare in relazione alle comprovate esperienze e RAL compresa indicativamente tra € ed € + MBO + benefits e auto full use Inserimento in un'azienda fortemente orientata allo sviluppo di nuove tecnologie e componenti che puntano ad offrire soluzioni sempre più integrate ed efficienti Percorso di sviluppo e di carriera nel medio periodo all'interno di un contesto dinamico e in evoluzione e che avrà come focus principale di intervento il mercato domestico Sede di lavoro zona Brescia est Responsabilità: Definirà con il Sales Director, a cui riporterà inizialmente, i piani di azione e le politiche aziendali elaborando e sottoponendo gli obiettivi, le strategie di vendita, i piani commerciali e di intervento sovrintendendo le attività di analisi del mercato e di vendita necessarie assegnate proponendo piani di business, a breve e medio termine, che diano esecuzione alla strategia aziendale Definirà e concorderà gli obiettivi dei singoli collaboratori supervisionando i risultati, apportando un adeguato sostegno e partecipando in prima persona alle trattative di vendita per i clienti strategici e/o direzionali mantenendo e migliorando la motivazione e la professionalità assegnando loro obiettivi Supervisionerà le attività di preparazione di offerte, preventivi e i contratti, negozierà le migliori condizioni di vendita e seguirà l'andamento dei mercati di interesse, il comportamento dei clienti e dei concorrenti Assicurerà la puntuale e corretta elaborazione dei report, dei budget revisionali e consuntivi, accompagnandoli con relazioni di analisi di scostamento Collaborerà attivamente con il team marketing e con gli specialisti di prodotto per migliorare gli articoli esistenti e per sviluppare nuove soluzioni in base alle esigenze del mercato Conoscenze e competenze richieste: Preferibilmente Laurea ad indirizzo economico, aziendale, ingegneristico o cultura equivalente Buona conoscenza della lingua inglese e di una eventuale seconda lingua (preferibilmente lo spagnolo) Almeno 7/8 anni di esperienza pregressa in area commerciale con il coordinamento di funzionari commerciali preferibilmente nei settori della filtrazione, trattamento acque, della componentistica idraulica e del riscaldamento con una buona competenza di natura tecnico commerciale Significativa capacità ed attitudine nella gestione e coordinamento della squadra commerciale con l'obiettivo di motivare e di spingere verso un alto livello qualitativo di gestione dei clienti Proattività anche sul daily business, approccio interfunzionale ai problemi, capacità di lavoro di squadra, propensione analitica per agevolare le decisioni in situazioni complesse, tenacia e determinazione nel ruolo; spiccato senso di responsabilità, empatia, pensiero laterale e creativo, capacità di autocritica, di delega, di ascolto attivo; campo visivo ampio in termini di lungimiranza, un buon livello di autostima e sicurezza, saper anticipare i cambiamenti e buona capacità nella gestione dello stress