Il/La candidato/a selezionato/a avrà le seguenti responsabilità: Analisi quali-quantitative dei mercati di riferimento (concorrenza, prezzi, prodotti) In coordinamento con il Product Management di Head Quarter e le figure Sales and Product & Marketing del cluster-Region, definisce la gamma di prodotti più efficace per la vendita in tutti i canali (off-line e on-line) del mercato italiano Sviluppa piani di Marketing annuali/pluriennali per canali e famiglie di prodotto in collaborazione con il Marketing & Product Director e in allineamento ai Sales Directors e alla Direzione Generale.
Prepara e gestisce il lancio di nuovi prodotti Definisce ed implementa il marketing mix dei prodotti assegnati nei canali e target group di riferimento In coordinamento con le funzioni rilevanti (Sales, Finance e Supply Chain) sviluppa il budget vendite e il forecast mensile dei prodotti assegnati Analizza la profittabilità dei prodotti assegnati Supporta la forza vendita avvalendosi della figura di Trade Marketing per l'execution di promozioni, attività canvass e di comunicazione delle stesse Applica le linee guida di posizionamento prezzi al pubblico e prezzi per i principali canali distributivi/target groups Definisce linee guida espositive e promozionali coordinandosi con il Trade Marketing e altri colleghi di riferimento Analizza in modo mirato il ritorno su investimenti ottenuti relativamente a specifiche attività Il/La candidato/a ideale presenta i seguenti requisiti: Diploma scientifico/linguistico Laurea in materie economiche/marketing & economics Minimo 6 anni di esperienza in una posizione analoga ricoperta in azienda commerciale e distributiva multi-canale che afferisce ad una multinazionale ed è operante nei settori Industrial/Durable/Consumer Goods/Home Electronics Products Competenze: Padronanza della lingua inglese scritta e parlata Ottima padronanza di Excel e degli altri principali applicativi di MS Office e Google Suite Ottime capacità di analisi, pianificazione e organizzazione unite a padronanza di metodologia strutturata Persona che si distingue per determinazione, propositività e presa di decisioni Visione strategica, proattività Capacità di gestire relazioni efficaci in organizzazioni a matrice, relazionandosi con colleghi esteri Doti relazionali, interpersonali e di collaborazione Sensibilità commerciale / sales business acumen / sales approach Flessibilità e velocità di esecuzione Ottime capacità comunicative, organizzative e di presentazione Velocità di apprendimento e capacità di ascolto.
Ottima opportunità di carriera.
Per nota azienda il cui brand è riconosciuto a livello internazionale, ricerchiamo un/una Category Manager che riporterà direttamente al Product & Marketing Director - Italy.Sarà inoltre il referente chiave interno ed internazionale per le categorie assegnate.Per questa posizione è richiesta una conoscenza fluente della lingua inglese.