Per multinazionale chimica, con sede in provincia di Bologna, ricerchiamo:
BUSINESS UNIT MANAGERIl Business Unit Manager contribuisce, per i prodotti che rientrano nella Business Unit di competenza, allo sviluppo e consolidamento delle posizioni acquisite presso i Clienti. È attento all'individuazione dei Clienti, alla loro segmentazione, al posizionamento del prodotto e alle politiche di comunicazione. Definisce le previsioni di vendita per garantire la redditività dei prodotti attribuiti. Determina le esigenze della clientela direttamente o tramite il coordinamento della forza vendita e l'individuazione dei trend del mercato. Si relaziona costantemente con tutte le altre funzioni aziendali nella casa madre. La risorsa risponde al Direttore Generale.
Profilo idealeFormazione tecnica: Laurea in discipline chimiche, con ottimo curriculum studiorum;Esperienza pregressa di tre/cinque anni nel ruolo, in aziende chimiche, per il supporto tecnico alla vendita di prodotti rivolti a realtà multinazionali;Ottima conoscenza del mercato internazionale della chimica di specialità, delle dinamiche commerciali e distributive;Ottime capacità relazionali, spiccata attitudine commerciale con capacità di analisi e valutazione delle opportunità di sviluppo unite ad una consolidata competenza tecnica di settore;Disponibilità a frequenti trasferte internazionali;Requisito fondamentale la conoscenza fluente della lingua inglese. Mansioni principaliMonitorare costantemente la concorrenza e l'andamento del mercato;Supportare il team tecnico-commerciale, concordando obiettivi e azioni e misurandone le performance;Progettare, definire e realizzare le strategie commerciali del Gruppo per i prodotti di competenza, in accordo con le direttive della Direzione;Programmare, attuare e monitorare le conseguenti operazioni tecnico-commerciali per la definizione degli obiettivi di vendita, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall'Azienda;Definire gli obiettivi ed assegnare il budget;Interfacciarsi con la produzione per definire le priorità nella schedulazione degli ordini e facilitare la programmazione, ottimizzando la gamma di prodotti;Definire e gestire, in base alle richieste del mercato, la priorità dei vari progetti in supporto al reparto di Ricerca e Sviluppo;Sviluppare sistemi di monitoraggio e valutazione della forza vendita attivando i correttivi laddove le performance non dovessero essere soddisfacenti;Partecipare a Fiere, Simposi o Manifestazioni per attività di marketing ed aggiornamento. Inserimento: immediato.
Sede di lavoro: Provincia nord di Bologna.
Inquadramento e retribuzione: contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, full time, con adeguato periodo di prova; compensi commisurati all'esperienza e alle competenze effettivamente maturate.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).
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