Hunters Group, per conto di realtà Cliente internazionale, Leader nel settore della produzione e vendita di elettroutensili di alta qualità per il mercato professionale di tutto il Mondo, è alla ricerca di un Area Manager per l'area geografica relativa al Centro e Sud Italia.
Sede legale e commerciale della realtà: Milano (MI) La risorsa ideale, nel ruolo di Area Manager, sarà il collegamento strategico tra il Dipartimento Vendite e la rete di venditori attivi nell'area di competenza.
Gestirà le strategie commerciali e avrà la piena responsabilità di raggiungere gli obiettivi di vendita e di fatturato previsti per la zona assegnata.
Le principali responsabilità saranno le seguenti: Preparare piani d'area commerciali; Guidare il gruppo di venditori/agenti attivi nella propria area con l'obiettivo di raggiungere gli obiettivi e le quote di mercato definiti; Supportare la rete di venditori/agenti attraverso attività di formazione tecnica e commerciale e di coaching ai clienti; Reclutare e inserire nuovi agenti/venditori nelle aree previste; Analizzare i KPI per monitorare l'andamento delle vendite delle singole aree rispetto agli obiettivi definiti dal Dipartimento Vendite; Intervenire tempestivamente in caso di scostamenti tra i risultati raggiunti e quelli attesi; Offrire incentivi mirati e promuovere azioni motivazionali e di supporto per le situazioni meno performanti; Analizzare il portafoglio clienti di ciascuna area, consolidarlo e identificare nuove opportunità di business; Partecipare attivamente a open house, eventi o fiere locali organizzate dai clienti; Presentare tutte le nuove macchine agli agenti e ai clienti, anche attraverso dimostrazioni pratiche; Definire in modo coordinato attività promozionali di supporto alle vendite; Fornire feedback periodici al Dipartimento Vendite riguardo la situazione del mercato, le esigenze dei clienti e le attività della concorrenza; Preparare report periodici sulla propria attività e sui risultati della propria area; Monitorare il rispetto delle procedure aziendali da parte della rete vendita e intervenire in caso di cambiamenti; Verificare che le politiche di comunicazione e di immagine definite dall'azienda siano applicate correttamente nel proprio mercato; Acquisire nuovi clienti, sia attraverso agenti che in modalità diretta ; Sviluppare nuove opportunità di business attraverso strategie di vendita a lungo termine, come l'apertura di nuovi canali di vendita e accordi commerciali con clienti di grandi dimensioni e importanza.
La risorsa ideale possiede i seguenti requisiti: Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado o Laurea ; Esperienza lavorativa comprovata di almeno 5 anni , preferibilmente nel settore dell'Utensileria Industriale o in settori affini; Conoscenza tecnica approfondita dei macchinari e delle relative applicazioni; Eccellenti abilità comunicative e di negoziazione , accompagnate da una forte ambizione; Buona padronanza della lingua inglese , sia scritta che parlata.