MBDA Italia è l'azienda italiana che fa parte del gruppo multinazionale MBDA, leader mondiale nel settore dei sistemi missilistici MBDA rappresenta il primo Gruppo a livello europeo con capacità di produzione e progettazione in grado di coprire l'intera gamma corrispondente alle attuali e future esigenze delle forze armate (terra, aria e mare).
All'interno della Direzione "MEP ITALY", MBDA Italia Sp A è alla ricerca di un "Project Buyer" Il Project Buyer è responsabile di realizzare gli obiettivi di Procurement a lui assegnati nell'ambito della Funzione MEP dal Procurement Executive, da cui dipende gerarchicamente, e dal Procurement Manager, con il quale ha un rapporto di tipo funzionale, instaurando e gestendo la relazione commerciale con il Fornitore durante tutte le fasi del processo di approvvigionamento (selezione, gara, negoziazione, stipula e gestione Contratto).
L'espletamento di questo ruolo lo identifica come la principale interfaccia di MBDA verso i propri subfornitori.
In particolare la Risorsa nel ruolo di Project Buyer: - Collabora con il PM supportandolo nell'elaborazione del Procurement Plan per singoli Programmi aziendali - Verifica ed approva gli Statement of Work (capitolato che descrive attività, scadenze, responsabilità) per le subforniture di propria competenza - Analizza i contratti attivi Cliente e valuta i necessari flowdown sui relativi conseguenti contratti di Subfornitura - Individua i Fornitori destinatari delle Richieste di offerta confrontandosi con il Procurement Executive e il Procurement Manager - Prepara e invia le Richieste di Offerta ai Fornitori monitorandone la presa in carico e la ricezione delle offerte richieste - Procede alla valutazione economica delle offerte ricevute, avvalendosi per la componente tecnica del supporto del reparto Ingegneria.
- Conduce la fase negoziale (trattativa con i Fornitori) volta a finalizzare il contratto e/o l'ordine di acquisto e/o loro eventuali successivi emendamenti - Svolge un'attività di monitoraggio economico-finanziario della fornitura di competenza, gestendo gli eventuali scostamenti dai piani di Fatturazione e Pagamento concordati con il Fornitore - Contribuisce alla pianificazione del cash out annuale e pluriennale attraverso la partecipazione agli incontri periodici con Finance - Nell'ambito delle future opportunità di Business supporta il Procurement Manager nella valutazione dei costi esterni associati Titolo di studio richiesto: Titolo preferenziale: Laurea in Economia Esperienza professionale : Minimo 2 anni di esperienza Titolo preferenziale: esperienza in ambito acquisti con conoscenze di contrattualistica e attitudine alla negoziazione Competenze Professionali: Conoscenza pacchetto Office (Excel, Word, Powerpoint) Titolo preferenziale: Conoscenza del gestionale SAP Conoscenze linguistiche: Inglese fluente (scritto, parlato, letto e compreso) Altri requisiti: Capacità di operare in team nazionali/internazionali Disponibilità a trasferte su territorio nazionale ed estero Buone capacità comunicative, relazionali e negoziali, gestione delle priorità Orientamento ai risultati Iniziativa Resilienza