Per nota azienda cliente, operante nel settore delle apparecchiature per prove sui materiali, con sede a Liscate (MI), siamo attualmente alla ricerca di un R&D Engineer.
Responsibilities Si richiede che il candidato sia in grado di affrontare lo studio e l'applicazione delle più svariate tecnologie/tematiche (motori elettrici, attuatori, sensoristica, logiche di controllo in anello aperto/chiuso, termostatazioni, etc... solo per citarne alcune) nei più svariati campi di applicazione/ambiti (idraulica, pneumatica, meccanica, elettronica, etc…) necessarie per lo sviluppo di nuovi prodotti.
Le principali attività che la risorsa dovrà svolgere saranno: • ricerca e/o approfondimenti su temi specifici (come ad esempio il controllo di temperatura o l'uso di servomotori per applicazioni avanzate) mirati alla preparazione di nuove applicazioni/sviluppi • stesura di specifiche (necessarie ad esempio nel caso in cui per un determinato progetto si ricorra all'ausilio di fornitori esterni) • prototipazione delle soluzioni pensate • stesura di programmi di prove per la validazione • esecuzione delle prove di validazione dei prototipi realizzati • stesura di reportistica di quanto testato/osservato • supporto nella fase di industrializzazione del prodotto, aiutando i vari Enti aziendali coinvolti Your Profile Formazione È necessaria Laurea in Ingegneria, preferibilmente con indirizzo Meccatronico.
Anche profili diversi (come Meccanici ed Elettronici o altri affini) possono essere valutati, se in linea con quanto sopra descritto.
Esperienza e competenza Il bagaglio di esperienza necessario per rivestire il ruolo sopra descritto è tale da richiedere preferibilmente che la figura abbia svolto per almeno 3/5 anni attività di ricerca e/o sviluppo prodotto in aziende che producono macchinari automatici o in settori affini.
Ad ogni modo possono essere valutate anche persone con minor esperienza (al limite anche neolaureati) nel caso in cui il profilo, sia per formazione che per esperienze extra-universitarie, sia particolarmente allineato alla figura richiesta.
È gradita la conoscenza (anche non approfondita) nell'ambito dei motori elettrici, sensoristica, logiche di controllo, linguaggi di programmazione (tipo arduino o similari) e principi base di elettronica/elettrotecnica.
È necessaria una buona conoscenza della lingua inglese (interazione quotidiana con interlocutori anglofoni).