CARE TO ACTION Ufficio Sad (Sostegno a distanza) e Donor Care a Venezia entro 8/11/ 2024
CARE TO ACTION è un'organizzazione non governativa attiva in India da oltre trent'anni.
Lavoriamo principalmente in due stati, Andhra Pradesh e Telangana, con l'obiettivo di sostenere l'infanzia nel suo pieno sviluppo, le famiglie più vulnerabili, le donne in difficoltà e le comunità marginalizzate.
Attualmente, assistiamo circa 1.000 bambini e ragazzi attraverso un programma di sostegno scolastico a distanza. All'interno di questo gestiamo due strutture di accoglienza per bambini orfani o provenienti da nuclei familiari disgregati e bambine e ragazze con disabilità psichiche o fisiche.
Collaboriamo anche con partner locali per realizzare progetti di cooperazione internazionale, sostenuti sia da donatori privati che istituzionali, con temi quali il diritto all'istruzione, l'empowerment femminile e il supporto alle comunità.
Ruolo: Ufficio Sad (Sostegno a distanza) e Donor Care
Area: Sostegno a Distanza – Donor Care
Riporta a: Direttore Operativo e Direttore Generale
Sede: Mestre (Venezia), lavoro in presenza
Tipo di Contratto: Contratto di assunzione in sostituzione maternità – part time 32 ore
Candidarsi entro: 8 novembre 2024
Inizio collaborazione: al più presto; se verrà individuata la candidatura prima del termine, la selezione verrà chiusa anticipatamente.
Contesto lavorativo Nell'ottica di mantenere e sviluppare il Programma di SAD, la figura ricercata si occuperà di consolidare e implementare le attività attuali, incluse la gestione, il coordinamento e il monitoraggio dei sostegni a distanza di CARE TO ACTION.
Questa posizione richiede un'efficace attività di donor care, utilizzando un database per il monitoraggio e instaurando un dialogo continuativo con i sostenitori già attivi.
Sarà inoltre fondamentale ricercare nuovi canali di acquisizione, partecipando attivamente alla definizione delle campagne previste dalla direzione strategica.
Obiettivi di ruolo Gestire relazioni proattive con i donatori, mantenendo un dialogo attivo e costruttivo occupandosi del ciclo di contatto che prevede un'interazione costante con il partner indiano responsabile del SAD per ottenere aggiornamenti e informazioni, e per controllare e finalizzare i report di aggiornamento da condividere con i sostenitori.
Supporto, in collaborazione con il team, delle attività di donor care e fidelizzazione anche con la riattivazione e/o upgrade dei sostenitori freddi, collaborando nelle diverse campagne contribuendo alla produzione di materiali integrativi, di copy per i social e testi per l'house organ.
Responsabilità e attività Gestire le pratiche operative del programma SAD, inclusa l'apertura e chiusura dei sostegni individuali, il controllo dei pagamenti, l'analisi e il recupero di morosi e inadempienti, nonché tutte le attività connesse al ciclo del programma SAD.
Monitorare le azioni di fidelizzazione, definendo indicatori di risultato per l'implementazione quotidiana delle attività e analizzando gli obiettivi conseguiti.
Gestire e mantenere una comunicazione quotidiana con i sostenitori in Italia (via email, telefono e incontri periodici) per scambiare notizie, lettere, report e foto tra i sostenitori e i bambini coinvolti.
Supportare il team di CARE TO ACTION nella realizzazione di campagne per i donatori regolari, contribuendo alla definizione del piano operativo e del budget.
Coordinare il flusso informativo con il resto del team di CARE TO ACTION attraverso riunioni periodiche e reportistica dettagliata, fornendo indicatori sui risultati raggiunti.
Pianificare e creare campagne di mailing, in accordo con la direzione strategica per acquisire nuovi donatori e donatori regolari, fidelizzare i sostenitori, oltre a riattivare sostenitori inattivi.
Collaborare con l'ufficio progettazione di CARE TO ACTION per integrare il SAD nei progetti di sviluppo, in particolare quelli legati al sostegno comunitario e individuale.
Verificare la conformità dell'attività svolta alle policies.
Esperienze e conoscenze Laurea in Cooperazione internazionale, Scienze Politiche, Scienze Sociali, Economia o affini;
Almeno 3 anni di esperienza d'attività in organizzazioni no profit;
Ottima conoscenza di Word e Excel;
Conoscenze linguistiche: inglese (livello professionale).
Saranno inoltre considerati elementi preferenziali Esperienza nel settore fundraising;
Capacità di predisposizione del documento di budget, di verifica degli avanzamenti e scostamenti, di proposta di azioni correttive alla luce di un risultato dato;
Conoscenze nell'uso di database gestionali di riferimento per l'attività svolta (es. NP, Mydonor, Sales Force, Microsoft Dynamics);
Conoscenza del Subcontinente indiano.
Competenze e capacità Capacità di lavoro in team e di networking;
Organizzazione e pianificazione con un orientamento al risultato;
Efficacia comunicativa;
Integrità e condivisione dei valori di CARE TO ACTION.
Per candidarsi occorre inviare una email all'indirizzo ******, indicando nell'oggetto ricerca Sad - Donor Care e includendo Cv aggiornato e lettera di motivazione al ruolo.
#J-18808-Ljbffr