Gruppo Lactalis Italia è alla ricerca di un/a Trade Marketing Manager da inserire nella BU Castelli DOP & Specialità all'interno della Direzione Sales.La risorsa, riportando al Sales Director, avrà le seguenti responsabilità: Definisce e guida la strategia di marca e di categoria per massimizzare il risultato delle vendite in linea con gli obiettivi aziendali assegnati; Collabora a stretto contatto con i team di vendita per allineare le strategie di marketing con gli obiettivi di vendita; Coordina i flussi verso le funzioni vendite, controllo di gestione, planning e marketing; Declina le strategie di marca sui singoli clienti, con i dovuti adattamenti, monitorando e massimizzando la profittabilità di tutti i brand/categorie; Guida, analizza e declina sui clienti le strategie aziendali di marketing e vendite anche di medio periodo; Definisce le condizioni commerciali nel lancio delle innovazioni (listino, sconti, etc.
); Conduce analisi approfondite sul mercato e sul territorio per identificare trend, abitudini di consumo e opportunità, utilizzando i dati raccolti per fornire insights al team interno e ai clienti, al fine di ottimizzare le strategie di trade marketing e massimizzare il ROI; Progetta e implementa iniziative di trade marketing creative ed efficaci, in linea con gli obiettivi di business dei clienti e le strategie aziendali, includendo ad esempio eventuali promozioni, attività di visual merchandising, programmi di incentivazione, co-marketing; Coordina l'execution delle iniziative di trade marketing, assicurandosi che vengano implementate correttamente e puntualmente nei punti vendita.
Collabora con il team interno e i fornitori esterni per garantire la piena esecuzione delle attività pianificate, monitorando costantemente i risultati e apportando eventuali aggiustamenti necessari.
REQUISITI RICHIESTI Laurea in Economia o percorso equivalente; Esperienza professionale di almeno 1/2 anni in ruoli analoghi o, alternativamente, di 4-6 anni come Category Manager; Conoscenza avanzata dei principali strumenti informatici, ottima conoscenza del pacchetto Office; Ottima conoscenza della lingua inglese, la conoscenza del francese sarà considerata un plus; Conoscenza approfondita delle dinamiche di mercato, le abitudini di consumo, i comportamenti di acquisto dei consumatori target; Conoscenza approfondita dei canali di distribuzione di propria competenza (Banco Taglio, Libero Servizio, Food Service, Moderno, Tradizionale); Spiccata capacità di interpretazione e sintesi dei dati di vendita e conto economico; Capacità di lavorare in ambienti organizzativi complessi; Ottime capacità relazionali e spiccate attitudini al team working in gruppi interfunzionali; Ottime capacità analitiche e di problem solving, forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi.
INFORMAZIONI CHIAVE SULLA POSIZIONE Sede: Reggio Emilia (RE).
La ricerca è rivolta a candidature di entrambi i sessi (L. 903/77).#J-18808-Ljbffr