Trade Finance Specialist

Dettagli della offerta

Inserito all'interno della funzione Group Treasury della sede Corporate di Trieste, l'ufficio Trade Finance ha il compito di gestire gli affidamenti di credito di firma concessi dalle banche e dalle assicurazioni a favore di Fincantieri.
L'ente Trade Finance identifica gli istituti con i quali negoziare e strutturare gli affidamenti, gestisce il rilascio di garanzie passive (bancarie o assicurative) e lettere di credito nell'interesse di Fincantieri e delle Società Controllate, italiane ed estere, e supporta le funzioni commerciali dell'azienda nella definizione e negoziazione delle condizioni contrattuali relative a garanzie e fidejussioni.

Attività La risorsa si occuperà delle seguenti attività:
fornire supporto finanziario ai dipartimenti legale e commerciale nelle fasi di offerta e di contrattazione, in particolare nella redazione e negoziazione dei testi di garanzia, dei termini di pagamento e della documentazione da fornire all'atto della richiesta di pagamento; gestire con le controparti il processo l'emissione, modifiche e cancellazione delle garanzie passive e delle lettere di credito; redigere la reportistica interna inerente la situazione degli affidamenti e delle garanzie passive; fornire supporto nelle attività di budgeting di commessa e nella redazione del bilancio e delle trimestrali; Supervisionare le attività di controllo dei costi addebitati con relativa certificazione; Mantenere la gestione del rapporto con i garanti per tutta la durata degli impegni.
Laurea Magistrale in Economia o Ingegneria Gestionale, preferibilmente con indirizzo finanziario, o in Giurisprudenza con indirizzo (o formazione post laurea) economico-finanziario.

Esperienza di almeno 3 anninella gestione di prodotti di trade finance maturata all'interno di uffici trade di banche o grandi aziende.

Ottime capacità di analisi quantitativa; Propensione al lavoro di team, ottime doti relazionali, spiccata attitudine al problem solving con orientamento al risultato e un buon business accumen.
Solida capacità di negoziazione, precisione e attenzione ai dettagli.

Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.

#J-18808-Ljbffr


Salario Nominale: Da concordare

Risorsa: Whatjobs_Ppc

Funzione Lavorativa:

Requisiti

Industrial Controller Interessante E Strutturata Azienda A Udine Assunzione Diretta Indeterminato

RECLUTIAMO per importante AZIENDA ITALIANA attiva nell'INDUSTRIA METALMECCANICA con SEDE A UDINE un INDUSTRIAL CONTROLLER. Assunzione diretta, inquadramento ...


Mom Consulting - Friuli Venezia Giulia

Pubblicato 6 days ago

Junior Actuary For Global P&C Pricing Team

JUNIOR ACTUARY for Global P&C Pricing Team Global P&C is an Allianz SE department established in 2011 as a continuation of the Center of Competence project s...


Buscojobs - Friuli Venezia Giulia

Pubblicato 6 days ago

Junior Finance Controller

Mynameis - società di headhunting parte del gruppo In Job Spa - specializzata nella ricerca di professionisti qualificati o di middle management, seleziona p...


Mynameis - Friuli Venezia Giulia

Pubblicato 6 days ago

Werkstudent Projektmanagement (M/W/D)

Du möchtest bereichsübergreifend unsere digitale Transformation mit unterstützen und vorantreiben? Dann bist du in unserem Programm Management Office (PMO) P...


Josef Witt Gmbh - Friuli Venezia Giulia

Pubblicato 6 days ago

Built at: 2025-01-26T04:10:25.964Z